Erba

Patagonia, una nuova via sul Cerro Pollone per l’erbese Schiera

Caterina Franci 27 Gennaio 2018

Erba, Sport

LECCO/ERBA – Cumbre! Nuova via per i Ragni Luca Schiera e Matteo Della Bordella, impegnati in Patagonia. I due maglioni rossi martedì scorso hanno scalato in 9 ore la Parete nord del Cerro Pollone.

L’obiettivo della spedizione patagonica era infatti la nord del Cerro Piergiorgio: lo scorso martedì, Luca e Matteo hanno lasciato El Chalten per risalire il Ghiacciaio Marconi. Avverse le condizioni meteo, come spiegato dall’erbese Schiera: “Il tempo non era abbastanza buono per la salita che avevamo in mente – ha fatto sapere Luca – così ieri abbiamo scalato in 9 ore la nord del Pollone. Il vento non ha mai mollato un attimo e alla fine era troppo forte per consentirci di scendere da nord. Abbiamo deciso di calarci dal versante opposto e poi, camminando tutta la notte, siamo rientrati a El Chalten”.

Il Cerro Pollone

 

“La nuova via – aggiungono i Ragni – ha uno sviluppo di 300 metri e affronta una parete dove, stando alle informazioni disponibili, non ci sono altri itinerari, ad eccezione di quello che percorre lo spigolo che divide l’ampia parete nord dalla ovest, aperto nel 1999 dagli statunitensi Jim Donini e Gregory Crouch, e ripreso nel 2011 da Scott Bennett e Blake Herrington”.

In attesa di saperne di più non resta che complimentarsi con i due alpinisti!

Matteo Della Bordella