Erba

MTB, un altro weeekend da incorniciare per l’SC Triangolo Lariano

Caterina Franci 10 Aprile 2018

Erba, Sport

Manerba del Garda (Mazza: quarto); Ghisalba (Nicole Longoni: terza); Vetralla e Rivoli Veronese (Radaelli: sesta e terza); Sesto Calende (Giuliani: primo – Gaffuri e Canali:  secondi –  Baggi: terzo –  Cuccurullo: sesto); Bottanuco (Gianluca Longoni: sesto).

Ghisalba (Bergamo) – In cabina di regia la Polisportiva Ghisalbese, in occasione del 15° trofeo “Bosisi – Giobbi” che si disputato domenica 8 aprile 2018. Race appannaggio dei “giovanissimi”, ovvero di età compresa tra i sette e i dodici anni (G1- G6)! I nostri colori, come sempre, hanno ben figurato.

Ma andiamo per ordine e ricordiamo subito la performance della bravissima Nicole Longoni (G1F) bronzo e quindi terza piazza; Davide Frigerio 13° posto e Thomas Scaccabarozzi 17° posto, entrambi nella G5M; sfortunato, purtroppo, Daniele Longoni (G5M) che si è dovuto ritirare per un guasto meccanico!

Sempre in quel di Ghisalba, è andato in scena anche il secondo appuntamento (dopo l’esordio a San Paolo d’Argon) di BG Cup Lombardia 2018 e valevole per il 21° trofeo “Avis Bike” per le categorie degli Esordienti e degli Allievi; qui troviamo i seguenti nostri atleti: Luca Carubba nella ES1M conclude al 19° posto, mentre Giacomo Filanti nella ES2M si classifica al 35°posto; Samuele Vanini 23°, Michael Scaccabarozzi 24° e Pietro Vanini 30° tutti classificati nella Allievi1M, mentre Luca Fontana è 26° – al traguardo –  nella Allievi2M.

Manerba del Garda (Brescia) – Come sempre accade in ogni fine settimana, gli atleti del Triangolo Lariano sono impegnati su più fronti visto e considerato che gli stessi formano una “rosa” piuttosto “nutrita” e che si avvale di bikers di età compresa tra i sette e oramai gli oltre “sessantenni”!

Bene, a tal proposito, il nostro bravo, impegnato, e dinamico – Erik Mazza – sul lago di Garda (versante lombardo – Brescia) ha colto un prestigioso ed ottimo quarto posto (Junior) nella “granfondo” di 50 chilometri per un dislivello in salita di 1000 metri e valida (come terzo ed ultimo appuntamento della prestigiosa gara a tappe) per la Garda Lake Mountain Bike Race alla sua edizione “zero”!

Per dovere di cronaca sabato 31 marzo 2018 lo stesso Erik, sempre pronto a “gareggiare” (con qualsiasi condizione meteo), a Rivoli Veronese (Verona) nella seconda prova di Brescia Cup 2018, ha ottenuto un 18° posto nella Junior.

Vetralla (Viterbo) – In terra laziale, la nostra formidabile portacolori – Elvira Radaelli – domenica 8 aprile 2018, in occasione della seconda prova del Campionato Italiano “Giovanile” per Società 2018 e terza prova Gran Prix Centro Italia 2018, dopo quella di esordio che si è disputata in quel di Laigueglia (Savona), riesce ad agguantare un buon sesto posto nella categoria Esordienti1F.

E parlando sempre di Elvira, dobbiamo ricordare a titolo di cronaca che a Rivoli Veronese (Verona) in occasione del secondo “stage” di Brescia Cup 2018 (edizione quattordici), andato in scena lo scorso sabato 31 marzo 2018 la nostra biker “in gonnella” riesce a salire sul gradino più basso del podio (terza).

Sesto Calende (Varese) – I “Lariani Amatori” ancora protagonisti – domenica 8 aprile 2018 – nel “challenge” (seconda prova, con una “granfondo” – XCP – sotto l’egida dell’ACSI – Associazione Cultura e Sport italiana), targato “Gran Prix Valli Varesine 2018” e giunto quest’anno al quarto secolo di vita, ovvero alla sua 25esima edizione.  Ai nastri di partenza i nostri “magnifici” dieci bikers … che andremo poi ad elencare nella classifica per categoria!

Prossimo appuntamento (terza prova), il campionato provinciale XCO – in prova unica – domenica 22 aprile 2018 – a Lomazzo (Como). Ma veniamo alla gara varesotta!

Spettacolare e da record, con oltre 400 partenti, su un percorso selettivo, ma nel contempo divertente e dove ogni bikers ha potuto sfruttare al meglio le proprie caratteristiche: sulle lunghe e tecniche discese per i “funamboli” e sui ripetuti, duri e sempre al “limite” strappi – in salita – per gli “scalatori” e sui numerosi tratti in falsopiano per i “passisti – fondisti”. Insomma, un vero e proprio successo nato dal riuscitissimo “gemellaggio” tra Gran Prix Valli Varesine e Master Marcello Bergamo.

Sul “percorso Lungo” di circa 43 km (2 giri lunghi + 1 corto) il miglior tempo assoluto è stato fatto registrare da Domenico Agostinone dell’HR Team davanti a Andrea Canal del Como Lake e al nostro ottimo e superlativo “Lariano” Francesco Gaffuri (terzo); più che soddisfacente la prova per il nostro campione Italiano Master FCI Massimiliano Giuliani (6° tempo assoluto e primo di categoria nella Gentleman1).

Qui di seguito i risultati.

Massimiliano Giuliani – primo nella Gentleman1 e sesto assoluto; Francesco Gaffuri – 2° nella Veterani1 e 3° assoluto; Fabrizio Baggi – terzo nella Gentleman1 e 40° assoluto; Riccardo Riva – nono nella Junior e 42° assoluto; Giuseppe Canali – secondo nella Gentleman2 e 44° assoluto; Massimiliano Fumagalli – 10° nella Gentleman e 83° assoluto; Vincenzo Cuccurullo – quinto nella Gentleman2 e 89° assoluto; Fabio Cecchetti – 14° nella Gentleman1 e 100° assoluto; Juri Rossi 22° nella Veterni1 e 113° assoluto; Giosuè Bolis – 14° nella Supergentleman.

Bottanuco (Bergamo) – Orobie Cup 2018 seconda prova (edizione numero 14) con 33 chilometri per un dislivello in salita di quasi 800 metri: Gianluca Longoni sesto nella Master4!