MTB. Simone Galbusera (S.C. Triangolo Lariano) argento in Coppa Italia

Caterina Franci 29 Settembre 2022

Sport

ROVETTA (BG) – Con la gara di domenica 25 settembre 2022 – a Rovetta (parco pubblico di Vilafant) – sotto lo sguardo attento, puntuale e preciso di patron Severo Ruggeri del team MTB Parre si è chiusa – ufficialmente – la lunga, combattuta e, soprattutto, spettacolare stagione del mountain biking appannaggio del nostro blasonato Triangolo Lariano.

Sono stati ben oltre 400 i ragazzi (tra Esordienti, Allievi e Junior) che hanno preso (letteralmente parlando) d’assalto, il bellissimo e suggestivo altopiano bergamasco, famoso nel ciclismo (strada) per aver dato i natali a Paolo Savoldelli (in arte Falco, uno dei migliori “discesisti” … che le ruote “magre” ciclistiche italiane abbiano avuto) e vincitore di ben due Giri d’Italia.E, degna conclusione, la grande festa – per tutto il movimento lombardo (vedi il comitato regionale lombardo di Stefano Pedrinazzi, l’infaticabile e inossidabile nostro presidente) – in un tripudio di maglie verde – bianco, con il logo della rosa camuna.

Infatti, in occasione della seconda edizione del X.C.O. dell’Altopiano 2022, il calendario nazionale della Federazione Ciclistica Italiana (F.C.I.) – riservato alle categorie giovanili di Esordienti e Allievi – ha proposto l’ultimo stage (il quinto) riguardante la Coppa Italia Giovanile X.C.O. ed ha premiato – per la prima volta nella sua storia – il comitato del Veneto (1271 punti). Ma, a vincere l’ultima prova a Rovetta, è la stata la “nostra” Lombardia (1267 punti) che – purtroppo – ha perso (sul fil di lana, come si dice in gergo)la generale per soli 4 punti. Al terzo posto (complessivo) il comitato di Trento, davanti alle Marche (con un legno al collo, ovvero al quarto posto). A tale proposito, come oramai da alcune stagioni agonistiche, il nostro presidente – Veronica Mojoli Villa – ci racconta questo ultimo “atto” stagionale off-road.

“Purtroppo, la Coppa Italia Giovanile (targata 2022) è andata al Veneto– sottolinea Veronica – per soli quattro punti; ma questo è lo sport e perciò, vale il vecchio adagio che sottolinea: onore ai vincitori!Per quanto riguarda i nostri atleti verde-nero del Triangolo Lariano, ben tre i convocati in rappresentanza del nostro comitato lombardo! Matteo Villa (ES2M) e i “brothers”, Pietro Galbusera (AL1M) e Simone Galbusera (AL2M).Il primo a partire, alle 9, è stato Brian Borgonovo (ES1M) che – nonostante abbia trovato un percorso un po’ viscido a causa della pioggia caduta poco prima – è riuscito, ugualmente, a portare a termine una bella gara – in netto recupero – chiudendo con un discreto piazzamento (23°). A seguire, alle 9.45, sono partiti gli ES2M; in evidenza, il nostro Matteo Villa che – disputando una buona prova – ha centrato la top – ten di giornata, chiudendo al 10° posto e portando un più che buon bottino per la rappresentativa del comitato lombardo. Nella gara, riservata alla categoriaAL1M, abbiamo schierato Pietro Galbusera(con indosso la maglia verde della Lombardia), Davide Frigerio e Federico Diotti. Buona la partenza di Davide che riesce a raggiungere la 23^ posizione e – mantenendola fino alla fine – chiude sotto lo striscione d’arrivo poco sopra la top – twenty (22°)”.

“Purtroppo, gara un po’ sfortunata per Pietro e Federico– conclude il nostro presidente Mojoli Villa – che hanno accusato (entrambi) problemi al cambio; il primo, dopo un salto di catena nel primo giro, è riuscito ad effettuare una gara in netto recupero, agguantando il 14° posto! Va peggio a Federico, che – con un po’ di rapporti fuori uso –ha fatto quello che ha potuto, chiudendo (ugualmente) la sua prova (40°)! Bravo, complimenti … e mai mollare! Infine,per chiudere una giornata veramente emozionante,è stata la volta degli AL2M, dove il nostro spettacolare Simone Galbusera riesce a portasi, fin da subito, nel gruppo di testa e agguantando, così, uno splendido argento: ma, purtroppo,ciò … non è bastato per aggiudicarci la Coppa Italia X.C.O. Giovanile 2022! Pazienza; sarà per la prossima stagione agonistica targata 2023! Ed ora spazio al ciclo – cross, targato 2022/2023”.