Erba

MTB, ottime performance per gli atleti dell’SC Triangolo Lariano

Caterina Franci 4 Maggio 2018

Erba, Sport

Giuseppe Canali

 

ERBA  – Assobike Junior Circuit 2018: argento per Alberto Biffi e bronzo per Matteo Villa nei “Giovanissimi” in quel di Tovo di Sant’Agata (Sondrio); nel Gran Prix Valli Varesine 2018 ai nastri di partenza una ventina di “lariani” tra master, esordienti, allievi & junior con Radaelli, Canali & Giuliani oro; Baggi argento e Gaffuri bronzo!

Tovo di Sant’Agata (Sondrio) – Assobike Junior Circuit 2018 – secondo “stage” (su dodici previste) a Tovo di San Agata (Sondrio) con il Melavì Tirano Bike ai “comandi”; il tutto organizzato il primo di maggio 2018 e protagoniste le categorie dei “Giovanissimi – G1 – G8”; in totale una dozzina i nostri “lariani” impegnati nella prova valtellinese; al termine della “race” sono stati serviti – da parte della confraternita dei “chisciol” – gli omonimi “chisciol”! La prossima, la terza, è prevista – domenica 6 maggio 2018 – in quel di Mantello (Sondrio) con il Bike Contest Mantello.

Qui di seguito le classifiche ufficiali: G2: sesto Alessandro Prina – ottavo Matteo Ceccato – tredicesimo Andrea Romei – G3: quarto Brian Borgonovo e decimo Giovanni Brenna – G4: secondo Alberto Biffi – terzo Matteo Villa – decimo Nicolò Carrubba – diciottesimo Lorenzo Brighina – G5: ottavo Davide Frigerio – diciottesimo Thomas Scaccabarozzi –  G6: ventunesimo Giacomo Villa.

Cuasso al Monte (Varese) – Giro di boa del “challenge” di mountain biking – comasco e varesino – su otto prove previste. Gran Prix Valli Varesine 2018 – quarto “stage” – Valceresio Bike, appannaggio della Federazione Ciclistica Italiana – F.C.I. e tappa che si è disputata il primo maggio 2018 con ai nastri di partenza le categorie degli Esordienti e degli Allievi, degli Junior e degli Amatori Master; per il nostro sodalizio circa una ventina di atleti (con esattezza – in totale – 18 atleti).

Da rimarcare che – per il forte temporale e con relativa grandinata il giorno prima (ovvero lunedì 30 aprile 2018) su Cuasso e dintorni – sono stati rivisti alcuni passaggi tecnici e sostituiti con un tracciato più agile; per il resto il maltempo non ha fatto danni “esagerati” … anzi contribuito a migliorare il fondo compattandolo!

Organizzazione a cura del team Valceresio Bike che è riuscito a mettere in “scena” una delle più spettacolari ed apprezzate prove di cross country olimpico (XCCO) degli ultimi anni per l’intera provincia di Varese; infatti, da parte di tutti gli “addetti ai lavori” sono stati innumerevoli e più che positivi i complimenti per lo spettacolare tracciato di XCO, la disciplina olimpica della MTB che con il Gran Prix Valli Varesine sta riscoprendo le proprie potenzialità.

Sodalizi provenienti da tutta la Lombardia, dal vicino Piemonte e dalla Valle d’Aosta hanno dato vita ad un “duello” appassionante fino all’ultima pedalata e tutti concordi – i bikers –  che hanno sottolineato che un tracciato così bello, simpatico ed impegnativo al tempo stesso … meriterebbe almeno il campionato regionale: tecnico con continui cambi di ritmo, “dropp”, “paraboliche”, “single track” spettacolari, “zero asfalto” …

La prova ha visto alla partenza quasi 300 concorrenti e tra questi – da rimarcare – il significativo numero di ragazzini (un centinaio) tra i 13 ed i 16 anni (Esordienti & Allievi) per i quali la gara era classificata “Top Class”.

Elvira Radaelli

 

Sei in totale gli atleti “giovanili” del Lariano che hanno gareggiato: quarta assoluta (Esordienti primo e secondo anno femminile) e prima di categoria Elvira Radaelli nella ES1F; 39° assoluto (Esordienti primo e secondo maschile) e 19° di categoria Luca Carrubba nella ES1M; 26° e 27° assoluto (Allievi primo e secondo anno maschile) rispettivamente e – a seguire – 15° e 16° di categoria nell’AL1M Samuele e Pietro Vanini; 30° assoluto (Allievi primo e secondo anno maschile) e 12° di categoria Luca Fontana nella AL2M ed infine, Michael Scaccabarozzi 32° assoluto e 20° nella AL1M.

Passiamo ora alle categorie “superiori” e cioè agli “adulti” che hanno percorso quattro giri e tre giri a seconda dell’età anagrafica; queste le classifiche finali dei bikers “master” (dodici in totale).

Max Giuliani

 

Francesco Gaffuri – M3 – assoluta undecimo e di categoria terzo (bronzo); Massimiliano “Max” Giuliani – M5 – assoluta dodicesimo e di categoria primo (oro); Fabrizio Baggi – M5 – assoluta diciannovesimo e di categoria secondo (argento); Erik Mazza – Junior – quinto; Giuseppe Canali – M6 – decimo assoluto e primo di categoria; Giancarlo Gargantini – M6 – quindicesimo assoluto e quinto di categoria; Vincenzo Cuccurullo – M6 – ventiduesimo assoluto e settimo di categoria; Fabio Cecchetti – M5 – cinquantunesimo assoluto e quinto di categoria; Massimiliano Fumagalli cinquantaquattresimo e ottavo di categoria; Juri Rossi – M3 – centotreesimo assoluto e ventiquattresimo di categoria.

Il team Sc Triangolo Lariano ha occupato la prima posizione, davanti a Como Lake e con gli amici “varesini” del Bicitime Racing Team a completare il podio; quarto il team organizzatore Valceresio Bike e quinto Campo dei Fiori!