Erba

MTB, le gare del fine settimana, medaglia per Baggi e Villa (T.Lariano)

Caterina Franci 18 Settembre 2019

Erba, Sport

Fabrizi Baggi

 

ERBA – Assobike Junior Circuit 2019: penultimo atto in quel di Talamona con Matteo Villa (G5M) oro, Nicole Longoni (G2F) & Matteo Ceccato (G3M) argento; Fabrizio Baggi oro e Matteo Bonaiuto con Giuseppe “Beppe” Canali argento in quel di Brenna (Master Mtb Cicli Pozzi 2019); argento per Francesco Gaffuri nella GF Mtb di Aprica!

Talamona (Sondrio) – Sedicesimo “Memorial Roberto Mazzoni”, domenica 15 settembre 2019, ottava e penultima prova (su nove in totale) di Assobike Junior Circuit 2019 (la nona et ultima sarà in programma domenica prossima, 22 settembre 2019 con la disputa del trofeo “Radaelli Sport”, in quel di Costamasnaga – Lecco); organizzazione Talamona Sport Team.

I nostri colori verdenero hanno brillato et alla grande … qui di seguito i risultati: Nicole Longoni un’altra volta a podio e ancora argento nella G2F; Matteo Ceccato argento e Alessandro Prina quinto nella G3M; Giovanni Brenna sedicesimo nella G4M; Matteo Villa oro e undecimo Nicolò Carrubba entrambi nella G5M; Daniele Longoni, Davide Frigerio Thomas Scaccabarozzi e Alessio Premoli – rispettivamente – decimo, sedicesimo, diciottesimo e ventunesimo nella G6M.

Matteo Villa

 

Brenna (Como) – Edizione “quinta” della piccola granfondo di Brenna e valevole come dodicesima prova del challenge Master Mtb Cicli Pozzi 2019; in cabina di regia gli amici del team 2X2 MTB Brenna. Il Triangolo Lariano ha schierato tre suoi atleti ai nastri di partenza ed in particolare ricordiamo le ottime prestazioni di: Fabrizio Baggi primo e leader di categoria (Gentleman1); Matteo Bonaiuto secondo (Senior1); Giuseppe “Beppe” Canali secondo (Gentleman2); prossimo appuntamento, il tredicesimo, in quel di Lurago d’Erba (Como) domenica 6 ottobre 2019.

Aprica (Sondrio) – Seconda edizione della granfondo di Aprica Mtb 2019 domenica 15 settembre 2019 con sessanta chilometri per un dislivello in positivo di 2500 metri; race dura, tosta e soprattutto molto impegnativa per il dislivello totale …  un solo atleta – per il Triangolo Lariano – ai nastri di partenza: il nostro vigile del fuoco, Francesco Gaffuri che ha ottenuto un prestigioso risultato: terzo di categoria M4 e nell’assoluta 18esimo (nella top – twenty) con un time di 3h. 28’ 09”.

Barga (Lucca) – Ultimo stage (il quinto) di Coppa Italia Giovanile XCO 2019 – riservata alle categorie degli Esordienti e Allievi – dopo avere corso a Laigueglia (Savona – Liguria), a Tabiano Terme (Parma – Emilia Romagna), in Val Casies (Trentino – Alto Adige) e a Chies d’Alpago (Belluno – Veneto).

La manifestazione (oramai da anni sul palcoscenico XCO nazionale) è terminata proprio in Toscana e dove la nostra “rosa camuna”, ovvero la Lombardia si è messa al collo un prestigioso oro (1031 punti) relegando al secondo e terzo posto – rispettivamente – Piemonte (919 punti) e Valle d’Aosta (917 punti).

Una conclusione degna di un “challenge” ben rodato e riuscito – riservato alle categorie giovanili – quella che ha avuto il suo epilogo proprio al Ciocco e all’interno del suo specialissimo bike park … e dove esiste la pump track – al coperto – più grande d’Italia e soprattutto per gli “addetti ai lavori” dove ebbe inizio proprio a cavallo degli Anni Ottanta – Anni Novanta (in particolare il secondo campionato mondiale di mtb del 1991 – il primo nel 1990 si svolse a Durango in Colorado – dove il funambolo  Jhon Tomac – senior uomini – vinse il titolo iridato) il fenomeno delle “ruote grasse”!

E proprio in questo contesto che – domenica 15 settembre 2019 – la nostra “quota rosa” Elvira Radaelli, categoria Esordienti2 femminile, ha gareggiato – proprio in Toscana al Ciocco – in quel di Barga – con la nostra rappresentativa regionale, ovvero la Lombardia ottenendo un buon ottavo posto (su un percorso di 3100m con dislivello 120metri); un prestigioso riconoscimento da parte del comitato regionale che ha creduto nelle potenzialità di Elvira e soprattutto nei suoi ottimi risultati ottenuti in questa stagione agonistica, targata 2019!