Pusiano

La Pusiano Asd Sport in campo con novità, sognando la serie A

Caterina Franci 28 Aprile 2018

Pusiano, Sport

PUSIANO- Torna a far parlare di se la Pusiano Sport ASD, un’associazione sportiva del paese nata da un gruppo di giovani nel 2014. Due sono le squadre attualmente iscritte ai campionati : la squadra campionato CSI di  calcio a sette, e una squadra di calcetto, calcio a cinque in FIGC. Ma accanto al calcio la Pusiano Sport Asd offre molto altro: yoga, pugilato, gare di pesca…

A raccontarci la storia di questa bella realtà, in particolare delle squadre di calcio, è stato il presidente Simone Garoli: “Per quanto riguarda il calcio a sette i giocatori negli anni passati venivano presi da altri paesi del territorio: erano giovani che avevano voglia di mettersi in gioco a cui noi prestavamo il nome per organizzare la squadra e potersi così iscrivere ai campionati. Quest’anno, finalmente, invece abbiamo tutti ragazzi di Pusiano: l’anno scorso facevano le giovanili, quest’anno passati agli open, li abbiamo accolti tutti nella nostra squadra”.

Simone Garoli

 

Simone Garoli  ha ricordato che le squadre di calcetto nella nostra zona sono rare: “La nostra squadra è composta da giovani di Erba, Albavilla, Bosisio e altri paesi. Non ci sono molte squadre a cinque. Nella provincia di Como in serie D ne troviamo due a Bellagio, due ad Albavilla e la nostra. Questa è la ragione per cui il campionato si sviluppa sulle provincie di Como, Lecco e Sondrio“.

In primo piano, i valori etici e morali dello sport: “Le nostre squadre hanno dei grandi valori. Infatti, l’anno scorso abbiamo vinto la Coppa Disciplina della FVC. La nostra associazione si concentra più sui ragazzi che sul risultato sportivo. E’ importante che si divertano, che si crei un gruppo coeso. Al principio vi deve essere l’associazione delle persone, non la competitività: i ragazzi devono stare bene insieme altrimenti non ha senso fare sport “.

Per quanto concerne gli obiettivi futuri Garoli non nasconde un pizzico di ambizione: “Si spera di salire almeno di una categoria per entrambi le squadre; dunque di raggiungere la serie A con la squadra a sette e la serie C con la squadra a cinque . Non è semplice, ma ce lo siamo prefissati e ci proveremo“

La stagione estiva regalerà giornate piene di adrenalina come anticipato: “L’ associazione organizza una serie di tornei. Ad aprire le danze sarà quello del 17 maggio a cui parteciperanno tutti gli over 35. Seguirà Pusiano CUP il 2 e il 3 giugno. Un ricco montepremi attirerà come ogni anno eccellenti giocatori di serie D di calcio a undici, promozione ed eccellenza provenienti da tutte le province. Un altro appuntamento da non perdere è il 26 maggio, con il secondo torneo dedicato a Maria Teresa Roda. In campo vi saranno i pulcini del Renate, della Juventus, dell’Inter, del Novara e dell’ Albinoleffe. Infine, all’ottava edizione, si ripropone lo Sport Consulting, che è un Under 17 e presenta giovani di altissimo livello. Ricordiamo la partecipazione di Manuel Locatelli, attuale giocatore del Milan, due anni fa“ .

Le novità non mancano: “Il primo giugno apriremo i campi da beach-volley,  inoltre, abbiamo dei buoni progetti per l’anno prossimo sperando di ristrutturare tutto il centro sportivo “.

Simone Garoli ha rivolto ai pusianesi (e non solo) un appello: “Qualsiasi attività vogliate fare,  il centro sportivo è a disposizione, anche per organizzare eventi e prenotare i campi per una partita!”.