Canzo

Il pluricampione di sci Michelangelo Tentori premiato a Canzo

Admin Altreforme 18 Aprile 2015

Canzo, Sport

Tag: , , , , ,

michelangelo tentori, canzo, campione di sci (4)

CANZO – Tiene alti i colori italiani sulle piste da sci, sia in ambito nazionale che internazionale. Per questo anche la sua città ha voluto consegnargli un riconoscimento speciale per i meriti sportivi conquistati finora. Michelangelo Tentori, 23 anni originario di Canzo e militante nello Sci Club Lecco, ha ricevuto ieri sera, venerdì 17 aprile, i complimenti da parte del sindaco, Fabrizio Turba, per il suo ultimo successo: la medaglia d’oro nel super gigante alle Universiadi 2015, meritatamente conquistata sulle piste in Sierra Nevada lo scorso febbraio. 

Per lui parole di stima anche da parte di un grande campione olimpico, Antonio Rossi, oggi assessore allo Sport e alle Politiche per i giovani di Regione Lombardia: “Graditissimi e sentiti complimenti a Michelangelo, portacolori dello Sci Club Lecco, che ha riportato, in rapida successione, un vero e proprio filotto di vittorie straordinarie a livello internazionale e italiano. Tentori è sicuramente l’ottimo esempio di un atleta in grado di conciliare i tempi di studio con quelli dell’attività sportiva. Un vanto per la sua terra, un fiore all’occhiello per Regione Lombardia“. Tentori frequenta infatti il corso di Scienze e Tecniche Psicologiche all’Università Bicocca di Milano. I suoi meriti sportivi vanno ovviamente condivisi con il suo allenatore, Pier Francesco Dei Cas. Presente alla serata a Canzo anche il presidente dello Sci Club Lecco, Arturo Montanelli.

michelangelo tentori, canzo, campione di sci (3)“E’ stato un momento molto piacevole, anche se io come carattere non amo molto essere al centro dell’attenzione, ma ho apprezzato moltissimo le tante dimostrazioni di stima nei miei confronti – ha commentato il giovane, campione italiano di super combinata – Ringrazio tutti, dal sindaco all’assessore allo Sport a Italo Genovina del Cai, tra i primi a voler organizzare una serata di questo tipo, per il supporto che non mi hanno mai fatto mancare“.

Ora Tentori potrà godersi qualche giorno di riposo per ricaricare le batterie, poi lo aspetta la ripresa della preparazione in vista del Circuito di Coppa Europa. “Puntiamo a fare bene in Europa perchè abbiamo visto che prepararsi al meglio per questo Circuito poi porta i risultati anche nella Coppa del mondo. Facciamo un passo alla volta e tutto quello che viene poi è ben gradito”. Un ragazzo semplice, un atleta con i piedi per terra, o meglio, nel suo caso, ben piantati negli scarponi da sci, che ha già conquistato il primo posto ai Campionati nazionali di slalom gigante ed è tra i primi cento sciatori al mondo in super combinata e slalom gigante.