Magreglio

Il Lombardia passa anche dall’erbese, lo vince il danese Jakob Fuglsang

Andrea Brivio 16 Agosto 2020

Magreglio, Sport

Tag:

Foto LaPresse – Fabio Ferrari
 

COMO – Il corridore danese Jakob Fuglsang (Astana Pro Team) ha vinto la 114esima edizione de Il Lombardia che a Ferragosto è partito da Bergamo e ha transitato anche sulle strade dell’erbese. Sul traguardo a Como ha preceduto George Bennett (Team Jumbo – Visma) e Aleksandr Vlasov (Astana Pro Team).

“È stata una giornata calda – ha raccontato Fuglsang – ma siamo andati sempre a tutta. Mi sentivo bene ma sapevo che anche George [Bennett] era in forma, soprattutto dopo la sua vittoria al GranPiemonte mercoledì. Per fortuna c’era Vlasov che mi ha aiutato tantissimo: ha corso da campione. Dopo il Civiglio credevo di arrivare in volata con George poi sul San Fermo ci ho provato e quando ho visto che ero solo ho continuato a spingere a tutta fino traguardo: che bella vittoria!”.

Foto LaPresse – Marco Alpozzi
 

Fuglsang è il primo danese a vincere Il Lombardia e (all’età di 35 anni e 146 giorni) è il terzo vincitore più anziano della gara dopo Tano Belloni (36 anni e 69 giorni nel 1928) .

Il Lombardia ha attraversato la provincia di Lecco arrivando da Calco risalendo verso Colle Brianza per poi scendere a Galbiate, Oggiono e spostarsi verso l’erbese, quindi Pusiano, Canzo, Valbrona, Onno, l’immancabile salita alla madonna del Ghisallo e quindi il muro di Sormano per poi continuare verso il capoluogo Lariano.

Foto LaPresse – Fabio Ferrari
 

RISULTATO FINALE
1 – Jakob Fuglsang (Astana Pro Team) – 231 km in 5:32’54”
2 – George Bennett (Team Jumbo – Visma) a 31″
3 – Aleksandr Vlasov (Astana Pro Team) a 51″

Foto LaPresse – Fabio Ferrari
 
Foto di Fausto Ligas