Asso, Canzo

Giovane di Asso promessa del Karate: ecco la storia di Alessandro

Miryam Colombo 28 Novembre 2019

Asso, Canzo, Sport

ASSO – Si chiama Alessandro Miccicché. Ha 16 anni, vive con la sua famiglia a Asso, nella frazione di Scarenna e come molti suoi coetanei frequenta il Liceo Scientifico “Galilei” di Erba. Fuori dall’orario scolastico, però, è un vero campione. La sua disciplina? Il Karate.

Tesserato dal 2012 presso l’ASD Karate Do Canzo, dal 2013 gareggia a livello agonistico raggiungendo ottimi risultati nelle discipline marziali. Una passione che Alessandro coltiva con costanza e impegno allenandosi ben 4 volte a settimana.

Lo scorso fine settimana, però la grande soddisfazione: durante la 1^ Coppa del Mondo WKMO svoltasi a Montecatini Terme Alessandro ha ottenuto la medaglia d’oro nel Kata a squadre e la medaglia d’argento nel Kata individuale ottenendo così un importante risultato a livello internazionale.

Alla competizione, infatti, hanno aderito squadre da 18 nazioni diverse per un totale di 1250 partecipanti da tutto il mondo. Alessandro ha gareggiato con gli altri atleti della sua categoria nel Kata, appunto, una disciplina che prevede l’esecuzione tecnica di mosse tipiche del karate in assenza di un avversario. Una giuria di giudici valuta quindi la performance secondo parametri precisi assegnando un punteggio.

Un traguardo importante quello di Alessandro che sommandosi alle vittorie già ottenute accende nel giovane il sogno della Nazionale: “Da tanto tempo ambivo a raggiungere questo obiettivo – ha raccontato – I risultati che otteniamo nelle diverse gare possono permetterci di ottenere una convocazione nella Nazionale e quindi di accedere a gare di livello internazionale. È il mio sogno e continuerò a lavorare per raggiungerlo”.