Eupilio

Eupilio. Fabio e Chiara, fratelli campioni di ciclismo paralimpico

Caterina Franci 23 Aprile 2022

Eupilio, Sport

Fabio e Chiara in tandem

EUPILIO – La passione per lo sport, in particolare per la bicicletta, li ha portati a superare le difficoltà e grazie alla loro tenacia lo scorso 9 aprile, a Marina di Massa, Fabio e Chiara Colombo, due fratelli di Eupilio, sono saliti sul podio, insieme, durante l’Internazionale di paraciclismo ‘Due giorni del mare 2022’ dove hanno corso in tandem.

Un terzo posto che vale quasi come l’oro per i due fratelli, 19 anni Fabio e 17 anni Chiara, affetti da maculopatia degenerativa. “Una bella soddisfazione – ha raccontato la mamma, Elena – lo sport per loro è sempre stata una preziosa ancora. Sono sempre andati in bicicletta anche se nessuno di noi praticava questo sport, quando erano più piccoli, dai 6 agli 11 anni, correvano da soli in Mtb, poi hanno cominciato insieme in tandem”.

Da qualche anno Fabio e Chiara, studenti al Carlo Porta di Erba, corrono nella società Comolake: “Ci tengo davvero a ringraziare la società, abbiamo incontrato persone meravigliose che ci hanno dato un supporto e un aiuto incredibile” ha detto Elena.

Dopo il terzo posto all’internazionale i due giovani si preparano per i campionati italiani in programma a luglio. “Si allenano con costanza tre-quattro volte la settimana – ha spiegato Elena – non escono sempre in bici, a volte gli allenamenti sono a casa, altre volte in palestra. In sella alla bici pedalano grazie all’aiuto di una guida, a questo proposito voglio ringraziare Luca Tettamanti che affianca Fabio ed è anche un amico e un sostegno, e Chiara Bracchi, che affianca Chiara” ha concluso.