Albavilla

E-Racing The Ultimate Challenge: quando i video games incontrano lo sport

Caterina Franci 17 Gennaio 2023

Albavilla, Sport

Tag: , , , , , ,

e racing ultimate challenge

ALBAVILLA – Un progetto innovativo rivolto alle giovani generazioni con ‘protagonisti’ i video games come supporto alle attività sportive tradizionali “per sensibilizzare le nuove generazioni su temi importanti quali l’integrazione, l’appartenenza e un sano spirito di competizione”.

E’ questo l’obiettivo di E-Racing The Ultimate Challenge promosso dall’Associazione Open Smile di Erba e Comune di Albavilla. Il progetto rientra nell’iniziativa E-State insieme promossa da Regione ed è dedicato a ragazzi e ragazze dai 13 ai 17 anni. Prevede due sessioni mensili di e-racing di Formula 1, due di allenamento psico-fisico, la visita ai Musei Ferrari di Maranello e la Gara Finale al Kartodromo di Parma. Le iscrizioni sono aperte fino al 22 gennaio (clicca qui) e sarà data priorità ai giovani residenti ad Albavilla.

“Si tratta di un progetto positivo che condividiamo pienamente come amministrazione – il commento del sindaco di Albavilla Giuliana Castelnuovo – l’intento è quello di provare a guidare i giovani all’uso dei video giochi in maniera costruttiva, indirizzandoli verso lo sport”.

Il programma prevede 5 sessioni di E-racing, Formula 1 virtuale, 4 di formazione e una gara finale, da un’ora ciascuna. Ogni sessione, che si terrà su tre diversi momenti tra giovedì e venerdì tardo pomeriggio, ma con la possibilità di riconfigurare il calendario in funzione delle necessità dei partecipanti, vede la partecipazione contemporanea di 7 ragazzi, quante le postazioni professionali e tecnologicamente evolute disponibili nella sede partner di Box 33, a Rogeno. Le sessioni di sport simulato saranno anticipate da sessioni di allenamento psico-fisico, tra power fitness e stretching, organizzate in collaborazione con il partner Sport Center Albavilla.

L’evento finale, il 26 marzo, prevede poi la visita presso i Musei Ferrari di Maranello con un accompagnatore d’eccezione, il presidente del Ferrari Club locale, Vittorio Gerosa, e un pomeriggio presso il vicino kartodromo di Parma, con la supervisione sia degli istruttori del kartodromo sia del coach Omar Mambretti, per mettere in pratica quanto appreso durante tutte le sessioni di E-sport.

Per iscrizioni e maggiori informazioni: +39 334 1685836; segreteria@opensmilessd.it ; segreteria@opensmilessd.it

QUI LA LOCANDINA