Canzo

Canzo. Pronto il percorso vita del Parisone: “Nel verde e lontano dal traffico”

Miryam Colombo 16 Maggio 2019

Canzo, Sport

CANZO – Da oggi, gli sportivi e gli amanti dell’attività all’aria aperta di Canzo e dintorni non avranno più scuse: sono infatti giunti a conclusione i lavori di realizzazione del nuovo percorso vita in località Parisone, lungo il corso del torrente Ravella. Gli interventi sono stati realizzati nell’ambito del Bando regionale per l’assegnazione di contributi a fondo perduto del valore di 50 mila euro finalizzati alla riqualificazione e valorizzazione dell’impiantistica sportiva di proprietà pubblica.

 

L’impianto sportivo realizzato è a difficoltà differenziata ed è composto da diverse stazioni allestite all’interno di aree verdi così che, sportivi e non, potranno compiere esercizi all’aria aperta, lungo il torrente Ravella. Non un caso la scelta del luogo: l’installazione delle attrezzature, inizialmente prevista all’interno della struttura della pista di atletica, è stata invece voluta al di fuori dell’impianto allo scopo di costituire un collegamento ideale fra i campi di calcio, i campetti di basket e pallavolo e la stessa pista d’atletica con l’obiettivo anche di incrementare la platea dei fruitori.

 

La creazione del percorso all’interno della struttura avrebbe inoltre determinato una serie di problemi, tra cui il progressivo imbrattamento del tartan, con l’impossibilità di pulire il fondo rendendo la pista non praticabile per gare agonistiche, senza contare che l’accesso al percorso sarebbe stato limitato ai soli orari di utilizzo della società di atletica.

“Crediamo che il tracciato sia una valida alternativa alla abituale passeggiata attorno al lago del Segrino, essendo distante dal traffico automobilistico e in un’area verde alberata – hanno fatto sapere da palazzo Tentorio – L’attuale attrezzatura, realizzata su quel percorso ideale che ad anello collegherà tutto il paese, serve anche a far conoscere l’esistenza delle attrezzature dell’area sportiva del Parisone”.