Canzo

Canicross: quando uomo e cane diventano una squadra vincente

Miryam Colombo 17 Ottobre 2018

Canzo, Sport

Tag: , , ,

Rinaldo Marioli insieme a Mr Grey durante il campionato mondiale in Polonia

 

CANZO – Il cane, si dice spesso, è il miglior amico dell’uomo. Cosa accade quando diventa anche il suo miglior compagno di squadra? A dar risposta è il Canicross, una disciplina sportiva in cui un team, costituito da un conduttore e da un cane, deve svolgere un percorso nel minor tempo possibile.

Le origini di questo sport sono legate alla necessità di allenare i cani da slitta durante il periodo estivo e su terra: il cane, opportunamente addestrato, corre davanti al conduttore che lo guida indicando direzione e ritmo lungo tracciati caratterizzati da terra o fango, erba e sassi. Ma non si tratta solo di corsa: connesse a questo mondo sono anche discipline quali il bikejoring e il dog scootering, nelle quali rispettivamente l’animale è legato o a una bicicletta o a un monopattino.

Ilaria Gaffuri e il fido Oaks

 

A parlare di questa disciplina è Ilaria Gaffuri, campionessa italiana e addestratrice: “Per partecipare alle competizioni è necessario conoscere alcune regole fondamentali che riguardano anche la corretta posizione da tenere: il cane imbragato deve infatti rimanere sempre davanti al conduttore – ha spiegato – Un aspetto sicuramente importante e spesso, purtroppo, ignorato è che il cane non tira l’uomo, ma entrambi collaborano: l’atleta deve allenarsi per raggiungere una forma fisica tale da alleggerire l’animale, sia nella corsa a piedi che in quella con bicicletta o monopattino“.

Ogni anno, atleti come Ilaria e il suo compagno Rinaldo Marioli, partecipano a gare nazionali e internazionali dedicate a queste discipline cinofile: “Le tipologie di competizione sono essenzialmente due: i campionati, italiani, europei e mondiali e l’Irondog – ha proseguito – Nel primo caso, ogni conduttore sceglie una o al massimo due discipline in cui misurarsi: si tratta di gare separate in cui è imposto tassativamente il cambio del cane per evitare che si affatichi. L’Irondog, invece, è una competizione ‘speciale’ in cui, come nella corrispondente versione dell’Ironman, conduttore e cane affrontano in un unico percorso una prova in acqua, una di corsa e una con bicicletta o monopattino”.

La passione della coppia, nata dal tempo libero, si è trasformata in una costante attività sportiva che li ha portati a raggiungere importanti traguardi insieme ai loro 10 cani, quattro husky, due greyster, due beagle, un malinois, una meticcia di pincher: Rinaldo ha infatti raggiunto il titolo di campione Irondog 2018 duathlon scooter e ha guadagnato il terzo posto ai mondiali Wsa lunga distanza in Svezia nel 2018 su neve. Ilaria, invece, è stata campionessa italiana 2018 scooter e bike. “I nostri cani sono compagni nella vita e nello sport” – ha concluso.