Erba

Campionato Italiano Nordic Walking: grandi soddisfazioni per il team Triangolo Lariano

Miryam Colombo 13 Ottobre 2018

Erba, Sport

Tag: , , , ,

ERBA – Bosisio Parini, Bologna, Tivoli, Bassano del Grappa, Tolentino/Urbisaglia, Mestre e Mantova. Queste le sette tappe del Circuito Tricolore Campionato Italiano di Nordic Walking Agonistico Federale dove gli atleti del Team Triangolo Lariano Lago di Como sono saliti sui gradini del podio.

Tre agoniste del Team, Emanuela Zugno, Laura Colombo e Daniela Crosina, hanno infatti vestito la maglia tricolore aggiudicandosi il titolo di campionesse italiane delle rispettive categorie master. Il titolo di campione italiano di categoria maschile, invece, è andato a Andrea Tagliabue, secondo posto per Moreno Crestani, mentre Tiziano Ardemagni, presidente del gruppo Triangolo Lariano Lago di Como, si è aggiudicato il quarto posto in categoria maschile. Non solo successi personali, ma anche di squadra: il team lariano si è infatti classificato come terza società maschile.

Un traguardo notevole per il Team non solo nel panorama italiano, ma anche in quello internazionale: “Partecipare al circuito tricolore, significa mettersi in discussione in Italia per poi potersi confrontare nei vari campionati internazionali” – ha spiegato il presidente, Tiziano Ardemagni.

Disciplina federale, il Nordic Walking appartiene alla Federazione Italiana di Atletica Leggera (FIDAL) ed è riconosciuto dal Coni: durante le competizioni i giudici federali (Ggg) valutano la correttezza dei gesti tecnici compiuti dagli atleti mediante l’uso appropriato dei bastoncini. Una pratica sportiva che richiede studio ed esercizio: “A livello mondiale si vedono svariate tecniche: alcuni atleti hanno una bella tecnica altri invece frullano i bastoncini e ciò non ha nulla a che vedere con le regole del Nordic Walking Agonistico Federale” – ha precisato Ardemagni.

Un’attività “recente” in Italia che sta tuttavia crescendo e ottenendo grazie ai suoi atleti importanti riconoscimenti: Fabio Moretti, co-fondatore ed International Coach della Scuola Italiana di Nordic Walking, è allenatore di due grandi atlete, Laura Colombo e la giovane Emanuela Zugno, mentre il presidente del Team Tiziano Ardemagni allena Daniela Crosina.

In questa prospettiva, il Team Triangolo Lariano Lago di Como organizza anche corsi per aspiranti camminatori in provincia di Como, Varese, Milano e Monza, durante i quali gli istruttori federali della Sinw insegneranno ai partecipanti le tecniche della disciplina. Per chiunque fosse interessato è possibile scrivere all’indirizzo ‪teamtriangololarianosegreteria@gmail.com.