Erba

Calcio. GS Arcellasco e NoiVoiLoro: Erba avrà una nuova squadra

Miryam Colombo 28 Novembre 2019

Erba, Sport

Tag: ,

Un momento della festa per i 40 anni di attività del GS Arcellasco presso NoiVoiLoro (foto archivio)

 

ERBA – Una partita davvero speciale quella che si giocherà la prossima domenica sul campo del Lambrone. E non solo perché due importanti squadre del territorio, Arcellasco e Altabrianza Tavernerio, si affronteranno in una sorta di derby del campionato di promozione, ma anche perché si darà inizio a un grande progetto di collaborazione tra il GS Arcellasco e l’associazione NoiVoiLoro.

Facciamo un passo indietro. Tutto è iniziato con l’avvio della campagna tesseramenti per il campionato 2019-2020 quando la società ha deciso di devolvere una parte della quota di ciascuna tessera in sostegno alle attività di NoiVoiLoro. “Si tratta di un gesto che ci sentiamo di fare in favore del nostro territorio, delle associazioni e dell’inclusione”, aveva spiegato il presidente Matteo Isella.

A chiusura della campagna di tesseramento, quindi, il GS Arcellasco ha tirato le somme: 76 soci e una discreta cifra da donare all’associazione erbese che da 31 anni opera nel campo del volontariato vicino ai ragazzi diversamente abili e alle loro famiglie. E così, domenica, poco prima del calcio di inizio, il presidente di NoiVoiLoro Ambrogio Ripamonti (Ampo) insieme a Eros Sormani, ad alcuni dirigenti e a un gruppetto di ragazzi riceveranno la donazione.

Al centro, Andrea Colombo direttore sportivo del GS Arcellasco

La scelta del momento e del luogo della consegna non è però casuale: “Domenica lanceremo il grande progetto che partirà a gennaio 2020 – ha spiegato Andrea Colombo, direttore sportivo del GS Arcellasco – In questi mesi abbiamo infatti gettato le basi per costituire una nuova squadra composta da ragazzi diversamente abili che verranno allenati e preparati da un team di giocatori dell’Arcellasco e di educatori di NoiVoiLoro”.

Ecco l’idea: a partire dalla fine di gennaio fino ad aprile, tutti i venerdì dalle 18 alle 19 il campo del Lambrone aprirà le sue porte a tutti i ragazzi diversamente abili e alle loro famiglie per spiegare il progetto e iniziare la preparazione sportiva che, numeri permettendo, condurrà la nuova squadra all’esordio settembrino nel campionato di quarta categoria, istituito appositamente dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio per gli atleti con disabilità cognitivo-relazionale.

Come in un tutti i team, ciascuno farà la propria parte: il GS Arcellasco metterà a disposizione il campo, l’abbigliamento e i volontari per la preparazione dei ragazzi. NoiVoiLoro penserà invece alla parte assicurativa e garantirà il supporto di educatori specializzati che affianchino il lavoro degli allenatori.

“Siamo davvero molto entusiasti di questa esperienza, anche se non mancheranno le prove da superare – ha concluso Andrea Colombo – Cinque giocatori della prima squadra hanno già dato la propria disponibilità per la preparazione atletica dei ragazzi, ma l’invito a collaborare è aperto a tutti. Se tutto andrà bene riusciremo ad iscriverci al campionato di quarta categoria, ma con l’avvio di questa nuova grande avventura abbiamo già compiuto un importante passo”.