Erba

Basket, serie C Silver. Trasferta vittoriosa a Pavia per Le Bocce Erba

Caterina Franci 3 Febbraio 2020

Erba, Sport

ERBA – La Pallacanestro Le Bocce Erba torna vittoriosa dalla trasferta contro Sanmaurense Pavia. La terza giornata del girone di ritorno si è chiusa con 71-79 per gli erbesi.

Dopo due brutte battute d’arresto occorreva una prova vincente e convincente per rimettere sul binario giusto il convoglio granata. Partita non semplice quindi ed il primo quarto sembra far materializzare ancora gli spettri delle prime due giornate di ritorno. Una difesa ancora troppo blanda permette ai padroni di casa di farne 23, anche se è vero che gran parte del “malloppo” arriva dalla lunga con gli esterni pavesi che armano i mortai e devastano il ferro con precisione chirurgica.

Il piccolo intervallo tra le prime due frazioni è però sufficiente a schiarire le menti e sciogliere le gambe. Le parti si invertono e la Sprea Band grazie ad una difesa come si deve e ad un attacco che trova specularmente conclusioni precise e continue riprende le redini dell’incontro, recuperando, impattando e mettendo la testa avanti di quattro lunghezze.

La reazione avuta nel secondo quarto rinsalda le certezze della squadra che riprende il discorso interrotto e ricopia il canovaccio della frazione precedente. Il gap però non è di quelli definitivi e attenzione ed intensità non devono scemare.

Così in effetti avviene e, malgrado gli ultimi sforzi dei padroni di casa per riprendere il match gli erbesi sono davvero bravi a controllare andando anche ad incrementare con Smaniotto , Rigamonti e Malberti.

Al di là dei due punti, comunque importantissimi, la vittoria in un campo non facile come quello di Pavia restituisce ai ragazzi la consapevolezza di essere un ottimo gruppo e una squadra capace, come già dimostrato in impegni difficili di recuperare da situazioni di estrema difficoltà.

Coach Tagliabue, evidentemente corroborato dal risultato non nasconde la propria soddisfazione: “Aver avuto la forza di recuperare un primo quarto dove sembrava che i nostri avversari avessero fatto un patto col diavolo tanto sono state incredibili le loro percentuali, è proprio la reazione che volevo dai miei ragazzi. Sistemate le cose in un grande secondo quarto sono stati ancor più bravi nel non mollare la presa e mantenere intensità e concentrazione sino alla fine. Se difendi forte e attacchi di squadra le percentuali ne beneficiano e i tabellini non mentono. L’aiuto di tutti, di tutti, ha permesso a Smaniotto, Rigamonti e Malberti di selezionare e prendere conclusioni precise e mortifere. Li voglio così, una squadra, quella squadra che sabato farà di tutto con Robbio per sovvertire l’ordine in classifica”.

Sabato prossimo quindi sfida al vertice con gli Aironi di Robbio. “Gli stimoli certamente non mancheranno ma un Palaerba gremito potrebbe davvero fare tutta la differenza del mondo” l’appello della squadra.

Tabellini

Sirtori, Esposito, Spreafico 4, Smaniotto 18, Sironi, Rigamonti 19, Dominioni 2, Corti 4, Caimi, Meroni 6, Valsecchi 2, Malberti 24.