Erba

Basket, serie C Silver. Le Bocce Erba-Aironi Robbio finisce 66-74

Caterina Franci 12 Febbraio 2020

Erba, Sport

ERBA – Sconfitta in casa per la Pallacanestro Le Bocce Erba che sabato al PalaErba ha giocato contro Aironi Robbio. La quinta di ritorno è finita 66 a 74 per gli ospiti. Una bella partita, combattuta e carica di pathos, “dove sicuramente ha vinto il migliore” il commento dello staff tecnico.

Già la prima frazione dipinge un quadro a tinte forti, nessuna molla niente e si va alla prima sirena in parità. Nel secondo quarto i ragazzi di Coach Tagliabue sono bravissimi ad imbrigliare l’attacco dei padani e produrre un break che sembra indirizzare a favore dei granata l’incontro. Avanti di dodici e palla in mano sembra già di accarezzare il riaggancio ma gli ospiti sono davvero tosti e ci impiegano un niente a rimettere la partita in carreggiata anche se alla mezza sono sempre sotto”

Terzo quarto, gli Aironi spiccano il volo la difesa non tiene più come prima e sia da fuori che da sotto il tabellone Robbio fa la prima della classe. In attacco gli erbesi non riescono più ad essere efficaci nelle penetrazioni. Gli ospiti recuperano staccano di quattro.

Ultimo quarto sopraffatti dal nervosismo: da una parte gli avversari che, in fiducia, non sbagliano niente, dall’altro una sempre maggiore difficoltà ad avvicinarsi al loro pitturato anche perché la direzione di gara decide di limitare i fischi e la fisicità degli ospiti diventa un ulteriore fattore a loro favore.

Malgrado tutto gli erbesi dimostrano carattere e cedono il passo sostanzialmente solo nel finale ad una squadra davvero completa sotto ogni punto di vista, che gioca una pallacanestro tecnica, atletica e fisica e si merita pienamente il primato in classifica.

Ora c’è una settimana di lavoro per prepararci al meglio per la impegnativa trasferta in quel di Voghera. Coach Mauro, seppur amareggiato per la sconfitta ne è convinto e commenta: “Partita giocata a viso aperto contro una compagine completa e con la batteria di lunghi più forte del campionato contro la quale, senza neanche Luca Bergna, non abbiamo potuto rivaleggiare. Certo, non contento per il risultato, ma assolutamente rinfrancato per aver visto una squadra combattiva anche se la nostra imprecisione sommata alla loro fisicità, permessa un po’ troppo nella seconda parte della partita, ha segnato l’andamento dell’incontro. Archiviata la pratica dobbiamo migliorare costantemente dal punto di vista tecnico e tattico ma mettere sempre questa intensità. Se lo faremo i risultati non mancheranno”.