Erba

Basket, serie C, nuova vittoria in casa per Le Bocce Erba

Caterina Franci 3 Dicembre 2019

Erba, Sport

foto archivio

 

ERBA – Nuova vittoria per la Pallacanestro Le Bocce – Erba impegnata sabato contro Bls Nova Cava Manara. La decima giornata di campionato della serie C Silver si è conclusa 91 a 82 per gli erbesi.

Con tanta fatica i padroni di casa riescono a stare attaccati agli ospiti che mettono in campo aggressività e fisicità aiutati anche da una imprecisione non solo balistica ma anche nella gestione dei possessi in attacco cercando linee di passaggio improponibili e regalando anche qualche recupero su ricezioni difettose con conseguenti contropiedi rovinosi. Anche la difesa batte un po’ in testa; troppi rimbalzi concessi e costantemente in ritardo sulle chiusure degli esterni.

All’intervallo Le Bocce Erba sono sotto di soli tre punti ma la “maniglia” della partita non riesce ad afferrarla, visto che dimezzano il divario sul fil di sirena. Quella che rientra in campo nella ripresa è una squadra diversa; in primis stringe le maglie in difesa anche se gli ospiti dimostrano di vedere sempre bene il ferro e soprattutto sentire bene lo sfrigolio del cotone bruciato dalla palla. Così gli erbesi riprendono in mano il timone della partita portando il vascello battente bandiera granata in un porto sicuro.

“Partita giocata a viso aperto da entrambe le squadre – ha commentato il coach Mauro Tagliabue – con gli ospiti padroni della gara nei primi due quarti con noi sempre di rincorsa e sicuramente in affanno. Nella terza frazione i ragazzi mettono in campo quello che ho chiesto, vale a dire maggior intensità in difesa e migliore e più attenta gestione delle situazioni in attacco. Contento del fatto che abbiamo dimostrato anche di avere punti nelle mani quando serve non solo difendere il proprio fortino. Abbiamo raggiunto uno step importante anche per l’autostima ma mantenere la testa della classifica sarà sempre più difficoltoso. Essenziale capitalizzare la prossima partita in casa con Daverio.”

“Vittoria importante – ha confermato Gianluca –  perché ci rilancia in classifica e ci riporta al primo posto. Partita molto difficile soprattutto nei primi 2 quarti, dove abbiamo fatto molta fatica, ma dopo l’intervallo abbiamo trovato un maggior equilibrio e abbiamo alzato l’intensità sia in attacco che in difesa, questo ci ha permesso di prendere i 2 punti. Da domani si riprende a lavorare in palestra per la partita di sabato con Daverio!”

Tabellino:

Esposito, Spreafico 5, Smaniotto 18, Sironi, Rigamonti 17, Corti, Stillo, Caimi 4, Meroni 18, Valsecchi 4,  Malberti 23, Bergna 2.