Erba

Basket, C Silver. Le Bocce Erba vincono (e convincono) a Gorla Maggiore

Caterina Franci 27 Novembre 2019

Erba, Sport

foto archivio

 

ERBA – Si è chiusa con una bella vittoria per la Pallacanestro Le Bocce – Erba la nona giornata del girone di andata, giocata venerdì sera scorso a Gorla Maggiore contro Altrimedia Virtus Olona. La partita è finita 56 a 64 per gli erbesi.

Una vittoria che serviva come una boccata di ossigeno, come commentano dallo staff: “I nostri ragazzi dovevano dimostrare per primi a loro stessi che non eravamo quelli smarriti, nervosi e chiacchieroni del terzo quarto con Venegono e pur in assenza ancora di Rigamonti ma con il rientro di Malberti con la Virtus Olona i granata hanno sfoderato una prestazione convincente soprattutto dal punto di vista della caparbietà e della concentrazione”.

Archiviata la trasferta infruttuosa a Settimo i due punti servivano. La “Sprea Band” lo sapeva bene. Partita non facile nei primi due quarti dove la squadra difendee quasi sempre con intensità ma concede un paio (o forse di più) di disattenzioni che portano gli ospiti a canestri facili e non permettono di condurre con tranquillità.

Nell’intervallo Coach Tagliabue chiede di buttare il cuore oltre l’ostacolo e, anche se in attacco non si ‘brilla’, la difesa è eccellente e Fagnano ne può fare solo una decina; troppo pochi per cambiare l’inerzia della partita che, da questo momento veste solo in granata.

L’ultima frazione è combattuta ma sostanzialmente specchio dei primi due periodi, anche da un punto di vista meramente numerico.

“Abbiamo fatto quello che ci eravamo prefissi” ha commentato Coach Mauro “Non era per niente facile andare a fare la partita, portare a casa due punti importantissimi ma soprattutto ritrovare quella consapevolezza delle proprie energie fisiche, tecniche e mentali che questo gruppo sicuramente ha nel suo Dna. Gli spunti di riflessione non mancano ma con la squadra al completo e la voglia che tutti dimostrano nel voler crescere sono sicuro che il miglioramento sarà continuo e di spessore”.

Sensazione pienamente confermata anche da Bobo Caimi, esterno in crescita e autore venerdì sera di una prova assolutamente convincente: “Siamo davvero contenti per la vittoria per tanti motivi: perché ci rilancia in classifica dopo 2 sconfitte, perché ripaga tutti gli sforzi che facciamo in palestra e perché una vittoria alza sempre il morale. Riguardo la partita sapevamo poteva essere difficile perché Olona era a pari punti con noi in classifica, ma a parte qualche minuto di confusione abbiano mantenuto alta la concentrazione per tutti i 40 minuti soprattutto nell’ultimo quarto quando gli avversari sono ritornati sotto” ha commentato.

“Anche oggi – ha continuato – la differenza l’ha fatta la nostra difesa che è un bene perché dimostra che siamo una squadra che si sbatte molto e si aiuta altrettanto. Se si va a vedere i parziali abbiamo chiuso in vantaggio ogni quarto, anche se di pochi punti; e abbiamo dato la spallata decisiva nel terzo periodo dove abbiamo dimostrato di essere una squadra che può fare male a tutti se gioca come sa giocare. Il nostro obiettivo a partire da lunedì è quello di continuare a lavorare duro in palestra e avere più fiducia nelle nostre capacità facendo girare di più la palla in attacco, perché se giochiamo insieme e ognuno mette il proprio mattoncino possono starci dietro in pochi”.

Tabellino:

Sirtori, Spreafico 5, Smaniotto 18, Sironi 2, Dominoni , Corti 2, Stillo, Caimi 8, Meroni 4, Valsecchi 4, Malberti 18, Bergna 3.