Lambrugo

Apre il “Bike Park Lambrugo”: “Un’occasione per i giovani e il territorio”

Miryam Colombo 7 Marzo 2019

Lambrugo, Sport

Tag: ,

Il nuovo “Bike Park Lambrugo”

 

LAMBRUGO – Verrà completato e inaugurato nei prossimi mesi il “Bike Park Lambrugo”, la nuova area dedicata alle mountain bike, frutto della convenzione tra il Comune di Lambrugo e l’Associazione Dilettantistica Sportiva UC Costamasnaga. Lo scorso venerdì la firma della convenzione.

Su una superficie di poco meno di 31 mila mq, collocata tra il Centro Sportivo “Puecher” e le Oasi di Baggero, verrà realizzato un tracciato su terreno sterrato lungo cui i ciclisti potranno allenarsi. I primi destinatari saranno i ragazzi dell’associazione con un’età compresa tra i 7 e i 16 anni, ma al di fuori degli orari di allenamento la pista sarà aperta a chiunque voglia utilizzarla.

Soddisfatto ed entusiasta dell’iniziativa il sindaco di Lambrugo, Giuseppe Costanzo: “Credo che questo progetto sia un’occasione davvero preziosa per i giovani e per tutto il territorio – ha dichiarato – L’UC Costamasnaga è un’associazione solida, che si è distinta a livello nazionale per i suoi risultati e che conta tanti volontari attenti all’educazione delle nuove generazioni. Come Amministrazione abbiamo voluto affidare loro quest’area comunale proprio perché crediamo nel valore di un percorso educativo fondato sullo sport”.

Con 57 anni di storia alle spalle e 120 giovani iscritti, l’UC Costamasnaga promuove sul territorio il ciclismo giovanile per i ragazzi con un’età compresa tra i 7 e i 16 anni inserendosi anche nel panorama agonistico nazionale. Da tre anni, infatti, la società ha conquistato consecutivamente il primo posto al meeting nazionale di ciclismo di società per la categoria giovanissimi e quest’anno, nella gara che si svolgerà a Matera a giugno, punta alla quarta vittoria, come ha spiegato il presidente Egidio Mainetti: “Il ciclismo, sia su strada che su tracciati sterrati, è uno sport che fa star bene e che educa alla fatica – ha spiegato – I nostri atleti si allenano tre volte alla settimana e si impegnano per raggiungere questi importanti risultati, ma la cosa più importante è che si divertano e che siano felici di questo sport”.

 

La struttura di Lambrugo rappresenta un’opportunità preziosa per i giovani atleti che avranno così un luogo protetto e sicuro dove allenarsi: “Siamo davvero contenti di poter realizzare questo tracciato su una superficie così ampia e protetta: i ragazzi avranno la possibilità di allenarsi in totale sicurezza e tranquillità in uno spazio che è davvero unico in Italia – ha proseguito il presidente Mainetti – Sono convinto che proprio per queste caratteristiche saranno molti i bambini che la frequenteranno”. E quindi ha aggiunto: “Vorrei ringraziare il sindaco Costanzo e tutta l’Amministrazione di Lambrugo per averci concesso questa convenzione, il Consiglio e lo staff dell’Associazione e anche i genitori che in questi mesi ci stanno aiutando a sistemare e a realizzare i tracciati. Per ora abbiamo predisposto un percorso di 1,5 km per i più piccoli, ma c’è ancora molto da fare”.

A lavori terminati, l’area, oltre ad essere utilizzata dagli atleti dell’UC Costamasnaga e dagli altri utenti al di fuori degli orari di allenamento della squadra, ospiterà anche gare dilettantistiche e amatoriali: il primo appuntamento potrebbe essere proprio la finale del circuito di mountain bike giovanile di settembre. Attesi oltre 300 atleti.