Valbrona

Abs Sport, doppio piazzamento al Rally della Lanterna, in gara anche Tagliabue

Caterina Franci 8 Luglio 2022

Sport, Valbrona

VALBRONA – Doppio piazzamento nella top five di categoria per la Scuderia Abs Sport nel Rally della Lanterna e della Val d’Aveto, valido per la Coppa Rally di Zona 2. In gara per l’occasione c’erano il diesse Ivano Tagliabue e Matteo Sala con la Peugeot 106 e Federico Crippa e Giada Facis con la Renault Clio.

Il dirigente valbronese e l’esperto navigatore brianzolo Sala hanno condotto un gara di tutto rispetto, giungendo quinti nella affollata classe N2 con la 106 S16 curata dal team Saldarini. “Siamo contenti della nostra gara – dice Ivano -. Quando c’è l’occasione torno a mettermi casco e tutta, poi sono affezionato alla gara ligure, proprio qui lo scorso anno ottenni il secondo posto di classe per cui quest’anno ho voluto esserci ancora ben sapendo che non sarebbe stato facile. Il quinto posto di classe è comunque un piazzamento che rispecchia le nostre aspettative. Le prove erano difficili e veloci, spettacolare il passaggio dal paese Barbagelata, direi è stato un momento emozionante passare in quel tratto di strada”.

L’equipaggio Abs Sport aveva iniziato la gara con circospezione, poi nella seconda giornata è riuscito a piazzare due terzi tempi di classe in speciale. “E’ stata la fase più intensa per noi – prosegue il diesse – pilota lecchese -, che ci ha ripagato degli sforzi fatti. Quest’anno il Lanterna era veramente duro, noi abbiamo cercato di fare del nostro meglio senza strafare anche se abbiamo il rammarico di essere partiti forse troppo cauti. Comunque siamo soddisfatti, faccio solo qualche gara all’anno e piazzarsi in qualche prova vicino ai primi di classe è per me il massimo. Così poi posso continuare a tenere alto il profilo con i ragazzi della Scuderia…Ringrazio il team Saldarini, il presidente Bianco e l’amico Capiaghi per il sostegno che ci hanno dato durante tutto il rally”. Più staccati nell’assoluta sono giunti al traguardo i giovani bergamaschi Federico Crippa e Giada Facis, quarti di classe Rally 5 con la Renault Clio del team HK Racing. Un piazzamento utile per i punti del campionato di zona nella classe. Dice Federico: “Va bene così. Siamo felici del quarto posto, era ciò che volevamo alla vigilia di questo impegnativo rally ligure. La nostra gara era improntata solo a prendere punti e direi che abbiamo raggiunto il nostro obiettivo. Ora ci aspetta il Rally Mille Miglia, gara di assoluto prestigio in cui vogliamo fare bene. Nel Campionato ora abbiamo un buon vantaggio che dovrebbe permetterci di riuscire a vincere la Coppa di zona nella classe Rally 5, il nostro obiettivo di questa stagione”.

Il prossimo impegno per la Scuderia oggionese è ora rivolto al Campionato Italiano Velocità Autostoriche con la tappa di Varano de Melegari in programma nel week end, gara che vedrà in pista il plurititolato Loris Papa a caccia di un nuovo titolo di categoria con la Fiat 128 1100cc. Finora la stagione è andata bene con una leadership consolidata, ma per la certezza di titolo servono ancora dei piazzamenti.