Storie di alternanza: premiati gli studenti per i progetti scuola-lavoro

Caterina Franci 14 Novembre 2019

Scuola

ERBA – Giovedì mattina presso Lariofiere a Erba sono stati attribuiti i riconoscimenti agli studenti vincitori della Sessione II semestre 2019 del premio “Storie di Alternanza” promosso dall’ente camerale, in collaborazione con Unioncamere e gli Uffici Scolastici di Como e di Lecco.

Il Premio “Storie di alternanza” è un’iniziativa promossa dalle Camere di Commercio con l’obiettivo di valorizzare e dare visibilità ai racconti e ai progetti d’alternanza scuola lavoro ideati, elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor degli Istituti scolastici italiani di secondo grado.

La proclamazione dei vincitori si è tenuta alla conclusione di “Essere bravi non basta! in viaggio tra scuola e lavoro”, convegno rivolto agli studenti del triennio delle scuole superiori delle due province che ha voluto far riflettere formazione, mondo del lavoro e istituzioni sulla necessità di modificare il paradigma tra scuola e lavoro.

I video, elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor degli Istituti scolastici di secondo grado delle province di Como e di Lecco sono stati valutati da una Commissione locale interna sulla base dei seguenti criteri: creatività e originalità del video; qualità generale del progetto, dei materiali forniti e del racconto; replicabilità del progetto descrizione delle competenze acquisite; ruolo dei tutor scolastici ed esterni.

I vincitori di questa edizione 2019 parteciperanno alla selezione nazionale la cui premiazione si terrà il prossimo 28 novembre a Verona alla fiera “Job Orienta”.

Tutti i video partecipanti al concorso sono visibili sul canale YouTube della Camera di Commercio di Como-Lecco (playlist: Premio Storie di Alternanza II finestra 2019)

GRADUATORIA FINALE

L’Istituto Maria Ausiliatrice di Lecco viene riconosciuto anche una Menzione Speciale per la valenza sociale ed innovativa del progetto realizzato dagli studenti.

GALLERIA FOTOGRAFICA