Erba

Serata speciale al Romagnosi, presentati lavori e successi dell’anno scolastico concluso

Lorenzo Colombo 23 Giugno 2018

Erba, Scuola

ERBA – Serata speciale quella che si è svolta venerdì all’istituto Romagnosi di Erba, durante la quale sono stati presentati i progetti didattici e i successi ottenuti dagli studenti durante l’anno scolastico, ma l’occasione è stata anche quella di poter gustare un buffet servito nella sala ristorante dell’istituto e offerto dell’associazione genitori. Presente alla serata il dirigente scolastico arch. Carlo Ripamonti, numerosi docenti e Ata e la Senatrice Erica Rivolta.

Una serata durante la quale sono stati illustrati i progetti realizzati dagli alunni, a cominciare dalla piattaforma hardware Arduino del corso elettrico elettronico, con la fantastica mano bionica provata anche dalle senatrice, alla geometria iperbolica insegnata utilizzando il lavoro con l’uncinetto della professoressa Maria Cristina Galli docente di matematica, ai premi vinti dai ragazzi del corso enogastronomico fino alla serra didattica che Agero costruirà aiutando il personale della scuola con il docente responsabile del corso di agraria prof. Marco Mastrodonato.

L’istituto “Romagnosi” ha raccontato le sue eccellenze tra le quali anche il secondo premio, vinto il 5 giugno, dalla classe geometri guidata dal professor Angioletti per la riqualificazione della cava di Pusiano, nell’ambito del concorso dell’associazione nazionale italiana geometri.

“Dobbiamo ‘fare’ per i ragazzi, per consentire loro di perseguire gli obiettivi – ha sottolineato la senatrice Rivolta – Mi impegnerò affinché le cose migliorino e si possa intervenire a livello strutturale e organizzativo”.

Mercoledì prossimo, nella sede centrale, dopo le 17, Agero procederà all’installazione della serra didattica aiutando il responsabile del corso agraria della scuola prof Marco Mastrodonato: “E’ stata progettata lo scorso anno dai ragazzi di costruzione, ambiente e territorio e servirà da laboratorio per il corso di agraria – ha spiegato il professor Mastrodonato – Da settembre sarà operativa per le sperimentazioni tipiche dell’indirizzo”.

Un altro grande risultato ottenuto dalla scuola, dal corpo docenti e in particolar modo dagli studenti.