Erba

Riciclo e collaborazione: premiate le classi seconde del Romagnosi

Miryam Colombo 8 Gennaio 2020

Erba, Scuola

Tag:

Nella foto, i ragazzi coinvolti nel progetto con la Dirigente Scolastica prof.ssa Antonia Licini e la prof.ssa Antonella Ballabio, referente del progetto.

 

ERBA – Ha ottenuto il Label di Qualità Nazionale dalle due Unità Nazionali Etwinning un gruppo di alunni delle classi seconde dell’Istituto “G.D. Romagnosi” di Erba. Gli studenti hanno partecipato al progetto Etwinning “Je trie, tu tries … nous sauvons la planète” per la differenziazione dei rifiuti e la salvaguardia dell’ambiente.

Il progetto premiato è stato sviluppato dai ragazzi dell’Istituto Romagnosi durante l’anno scolastico 2018-2019 in collaborazione con una classe catalana dell’Istituto Mig-Món di Súria e ha coinvolto le discipline di Scienze integrate Chimica e di francese, lingua veicolare scelta dai due gruppi per comunicare e collaborare a distanza.

“I ragazzi hanno studiato la filiera del riciclo di alcune tipologie di rifiuti, plastica, alluminio, vetro, carta e umido, producendo video e presentazioni multimediali – hanno spiegato dalla scuola – Sono stati svolti laboratori di Upcycling, durante i quali i rifiuti sono stati trasformati in oggetti artistici ed è stata avviata nell’istituto la raccolta dei tappi in plastica. L’attività più impegnativa per i partner è stata la redazione di brevi storie e racconti a più mani: i gruppi misti composti da alunni italiani e spagnoli hanno lavorato insieme su una piattaforma di collaborazione, hanno discusso, si sono confrontati, hanno trovato soluzioni per superare le divergenze di opinioni e produrre valide sintesi. Il progetto ha contribuito a rafforzare una autoconsapevolezza culturale e una vera competenza interculturale, alla base di tutte le competenze chiave individuate dal Consiglio dell’Unione europea”.

Lo scorso 21 dicembre, il gruppo ha quindi ricevuto il riconoscimento del Label di Qualità Etwinning.