Pusiano

Pusiano, riprendono gli incontri formativi all’IC Rosmini

Caterina Franci 3 Ottobre 2018

Pusiano, Scuola

PUSIANO – Ripartono, dopo il successo dell’anno scorso, gli incontri formativi per genitori ed insegnanti con esperti di psicologia, pedagogia  e personale della Polizia di Stato sul tema dell’importanza di una buona comunicazione per creare un’alleanza educativa tra scuola e famiglia e sviluppare competenze relazionali tra adulti e ragazzi in crescita.

Gli incontri, aperti a tutti coloro che ne sono interessati, sono proposti dall’Istituto Comprensivo Rosmini di Pusiano e si terranno nei mesi di ottobre e novembre presso la Sala Convegni Porro di Lariofiere ( Erba) a partire dalle ore 20,15.

In un’epoca di forti disagi relazionali in cui i rapporti tra genitori e figli sono resi sempre più difficili dalla mancanza di tempo, dalla pervasività dei social media, da una continua iperconnessione, da un’eccessiva permessività, il recupero di forme di educazione efficaci risulta fondamentale ai fini di una crescita armonica e responsabile dei nostri ragazzi.

La dottoressa Lucia Todaro, nota psicopedagogista ed acclamata relatrice, affronterà le tematiche relative alla più comuni problematiche legate alla crescita, mentre l’assistente Capo della Polizia di Stato Luigi Falvo illustrerà i rischi legati ad un uso improprio della rete. Sarà anche presente la psicologa dottoressa Wilma Mauri, che da anni collabora con successo con l’Istituto Rosmini, per presentare il servizio di sportello d’ascolto psicologico. Le serate saranno così articolate:

Per la scuola primaria

4 ottobre 2018 – PAURA: Cosa fa paura ai genitori di un bambino? Relatrice Dottoressa Todaro

5 novembre 2018: CONDIVIDI CON LA TESTA. Genitori, ragazzi, smartphone e social network: la via della consapevolezza digitale. Relatore Assistente Capo della Polizia di Stato Luigi Falvo.

19 novembre 2018 – IL CORAGGIO: come sviluppare nei bambini la capacità di comprendere il rischio e pensare, provare ad agire e sperimentarsi con successo. Relatrice Dottoressa Todaro

Per la scuola secondaria

11 ottobre 2018 – INSODDISFAZIONE: come aiutare un preadolescente a piacersi e a gustare l’età del “ non sono né carne, né pesce ”.  Relatrice Dottoressa Todaro.

7 novembre 2018 – CONDIVIDERE CON LA TESTA: la via della consapevolezza digitale

29 novembre 2018 – SENSO CRITICO: come accrescere, sviluppare e consolidare il saper pensare con la propria testa per evitare i rischi dell’età. Relatrice Dottoressa Todaro.

Nella stessa serata avrà luogo la presentazione del servizio di sportello d’ascolto psicologico attivo  alla scuola secondaria di Eupilio e Pusiano. Relatrice Dottoressa Wilma Mauri.

Coloro che intendono partecipare ad uno o più incontri formativi dovranno inviare una mail ai seguenti indirizzi indicando nome e cognome dei partecipanti, plesso e classe del figlio/ figli relativi al percorso per cui si iscrive e date delle serate a cui è interessato: percorsoprimaria@gmail.com e percorsosecondaria@gmail.com

Chi volesse partecipare ad entrambi i percorsi formativi dovrà inviare due mail separate, una per ogni percorso.