Pusiano

Pusiano, famiglie entusiaste per “Scuola Aperta” dell’IC Rosmini

Caterina Franci 22 Luglio 2018

Pusiano, Scuola

PUSIANO – Si è conclusa venerdì scorso, con un’appassionante gara di canottaggio sullo specchio d’acqua del Lago di Pusiano, presso il Centro Remiero di Eupilio, la prima serie di quattro moduli del PON (Programma Operativo Nazionale) Inclusione sociale e lotta al disagio dal titolo “Scuola aperta”, organizzato dall’Istituto Comprensivo di Pusiano.

Il Progetto PON inclusione, grazie ai finanziamenti della Commissione Europea e dello Stato Italiano, ha visto l’Istituto Comprensivo Rosmini di Pusiano aprire le porte a circa 100 dei propri alunni durante il periodo dal 18 giugno 2018 al 20 luglio 2018, attraverso una sinergia di collaborazioni tra docenti interni all’Istituto, Esperti ed Associazioni del territorio, con l’attuazione di 4 moduli.

Il primo è quello di Orienteering dal 18 al 29 giugno 2018, presso la sede di Pusiano, con attività di Corsa d’orientamento e Orienteering ovvero lo “sport dei boschi”. La proposta ha visto l’intervento di tecnici federali della F.I.S.O. (Federazione Italiana Sport Orientamento) presso le strutture appartenenti all’I.C. di Pusiano ed il parco Roccolo coinvolgendo gli alunni delle scuole primarie in divertenti esperienze di esplorazione con l’obiettivo finale di saper compiere in autonomia un percorso in un ambiente sconosciuto nel minor tempo possibile e con il solo ausilio di cartina e bussola.

Il secondo La Natura, questa sconosciuta, dal 2 al 13 luglio 2018, presso la sede di Pusiano, con attività dedicate agli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado alla scoperta della meteorologia, delle piante e degli animali con la costruzione di oggetti utili per il corso (pluviometro, anemometro, pressa per erbario) avvicinandoli alla natura per mezzo di attività laboratoriali con una divertente escursione finale al Lago del Segrino.

Il terzo Canoa dal 2 al 13 luglio 2018, presso la struttura federale di Canoa/Kajak di Pusiano, con la collaborazione dei tecnici della società sportiva CKC di Pusiano. Dopo una breve presentazione logistica del lago, la presa visione delle attrezzature del corso (canoa, pagaie, giubbetti) ed esercizi di simulazione della pagaia al suolo, i ragazzi della scuola secondaria di primo grado hanno appreso forme semplici di propulsione e di manovra, controllo posturale per muoversi in autonomia sull’imbarcazione effettuando giornalmente giochi in canoa sull’acqua fino alla gara finale.

Infine Avviamento al Canottaggio, dal 9 al 20 luglio 2018, presso il nuovo Centro Remiero di Eupilio che ha messo a disposizione degli alunni di 4^ e 5^ delle scuole primarie, spazi attrezzati e personale qualificato con brevetto federale per avvicinarli ad una pratica sportiva poco conosciuta e poco praticata attraverso esercizi specifici, uscite in barca a rotazione per equipaggi, tecnica di voga sul vogatore ed attività di yoga per una miglior respirazione e la consapevolezza di sé. L’intento è stato quello di dare anche la possibilità di vivere un’esperienza diversa sulle acque del lago di Pusiano in un clima di collaborazione e spirito di squadra.

Tutte le proposte, altamente gradite da alunni e famiglie, sono nate dall’esigenza di creare un luogo di aggregazione in orario extracurriculare, dove gli studenti potessero trovare un ambiente accogliente, inclusivo, un luogo stimolante dove instaurare nuovi legami ed amicizie e relazionarsi con la figura docente in modo diverso da quello tradizionale. Il Progetto PON Inclusione continuerà con altri moduli il prossimo anno scolastico e già dal 3 settembre 2018 verrà attivato un modulo di giochi di movimento con la musica attraverso danza, giocoleria, animazione, teatro, yoga, beatbox e psicomotricità, in orario pomeridiano dalle 14,30 alle 17,30. Per questo modulo sono disponibili ancora dei posti; per informazioni e modalità d’iscrizione consultare l’avviso pubblicato sul sito d’Istituto all’indirizzo www.icrosminipusiano.gov.it” hanno fatto sapere dalla scuola.

“Successivamente, in corso d’anno, verranno avviati in orario extracurriculare anche i moduli di “Robotica educativa”, “News from the world” e “Circo” per condurre la maggior parte degli studenti al più alto livello possibile di apprendimento, mettendo ciascuno nella condizione di poter acquisire le competenze chiave di cittadinanza in un clima collaborativo ed inclusivo scoprendo nuovi compagni nel viaggio della crescita non solo scolastica, ma anche umana”.