Pusiano

Pusiano. Concluso con successo il modulo di robotica dell’Ist. Rosmini

Caterina Franci 18 Giugno 2019

Pusiano, Scuola

PUSIANO – Si è concluso venerdì 7 giugno l’ultimo modulo “Robotica educativa”, all’interno del Progetto PON inclusione “Scuola aperta”, che ha coinvolto  circa 150 alunni delle scuole primarie e delle scuole secondarie di I grado dell’Istituto Comprensivo A. Rosmini di Pusiano, a partire dal mese di giugno 2018 fino alla scorsa settimana.

Gli interventi PON sono stati un’occasione di arricchimento per la scuola, un’opportunità di miglioramento delle situazioni di apprendimento degli alunni che, con strategie, tempi e mezzi diversificati, hanno potuto sperimentare nuovi percorsi in orario extrascolastico.

I progetti, che hanno fin da subito suscitato interesse e curiosità da parte degli alunni, sono risultati innovativi nelle metodologie di insegnamento e nelle attività didattiche proposte; i moduli attivati sono stati 8: “Orienteering”, “Canoa”, “Canottaggio”, “La natura questa sconosciuta”, “Circo”, “Danzabile”, “News from the world” e “Robotica educativa”.

Le attività proposte dall’I.C. Rosmini rispondono all’esigenza di lavorare attraverso una didattica progettuale come quella dei Programmi Operativi Nazionali che permetta, attraverso l’acquisizione di strumenti efficienti a supporto della didattica tradizionale e di metodologie più efficaci, di creare “Competenze e Ambienti innovativi per l’apprendimento”.