Ponte Lambro

Ponte Lambro. I ragazzi della 2C incontrano il presidente Mattarella

Caterina Franci 6 Marzo 2019

Ponte Lambro, Scuola

I ragazzi della 2C con Sergio Mattarella

 

PONTE LAMBRO – Che emozione per i ragazzi della 2C dell’Istituto Comprensivo di Ponte Lambro: lunedì gli studenti si sono recati al Quirinale, ospiti nientemeno del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. 

Tutto è nato da un concorso scolastico per il quale gli alunni avrebbero dovuto scrivere un articolo di giornale. Sotto la guida della professoressa Roberta Molteni i ragazzi hanno così realizzato una lettera-articolo rivolta al presidente Mattarella, invitandolo a Ponte Lambro a visitare la scuola e a conoscere il Progetto Ponte, attivo da 12 anni tra l’IC e La Nostra Famiglia, dedicato ai ragazzi con disabilità. Non potendo venire il capo dello Stato ha proposto alla classe di andare a trovarlo a Roma.

Partiti domenica sera con otto accompagnatori, tra i quali due rappresentanti della Nostra Famiglia per il Progetto Ponte, lunedì alle 12 gli studenti sono stati così ricevuti da Mattarella al Quirinale: “Un’emozione veramente indescrivibile, per noi e per i ragazzi – ha commentato Domenico Bellantone, vicepreside dell’Istituto Comprensivo – il Presidente si è dimostrato una persona davvero squisita. I ragazzi avevano preparato due domande e,  mentre lo aspettavamo, abbiamo fatto delle prove. Mi è stato chiesto di ‘impersonare’ Mattarella e ho potuto sedermi per 10 minuti al suo posto: è stato davvero emozionante!” ha detto Bellantone.

Al presidente gli studenti hanno chiesto quale consigli dava ai suoi nipoti e quale fosse il suo piatto preferito. “Anche in questo caso il presidente ha insegnato qualcosa – ha raccontato Bellantone – come consiglio ha detto ai ragazzi di leggere, sul piatto invece non ha espresso preferenze, limitandosi a dire: ‘L’Italia è rinomata in tutto il mondo per la sua cucina, ogni regione ha la sua ricchezza, direi che tutti i piatti italiani sono buoni’. ”

Dopo aver visitato brevemente la città il gruppo ha fatto rientro a Ponte Lambro (alla gita hanno partecipato anche studenti di Caslino d’Erba e Castelmarte, ndr). Un’esperienza indimenticabile che sicuramente ha arricchito giovani e adulti.