Merone

Merone, scuola aperta per lezioni integrative, laboratori e attività ricreative

viviana 27 Luglio 2021

Merone, Scuola

Tag: , , , ,

MERONE – Si è appena conclusa alla scuola secondaria di Merone l’esperienza di Scuola Estate, dal titolo “Porte aperte per chi impara”

Il progetto ha coinvolto in tutto sei insegnanti e una quarantina di ragazzi, con una serie di attività diversificate, volte a rinforzare gli apprendimenti e a garantire spazi di socializzazione.

Nel mese di giugno due piccoli gruppi, uno con studenti iscritti alle classi prime e uno riservato alle classi seconde, hanno frequentato corsi di rinforzo delle competenze di matematica e di italiano, anche attraverso attività laboratoriali e creative.

A luglio si è dato spazio ad attività ricreative, sempre però finalizzate all’apprendimento di contenuti ed abilità. I due gruppi di luglio hanno provato a giocare a scacchi, hanno creato piccoli manufatti artigianali, si sono messi in gioco con l’inglese, hanno scoperto la musica rock e per finire hanno partecipato a moltissimi giochi sportivi.

Grazie alla collaborazione con il Parco Regionale della Valle del Lambro, alcune di queste attività si sono svolte all’aperto, presso l’Oasi di Baggero.

L’esperienza ha permesso agli studenti di conoscersi meglio, di rinforzare i legami di amicizia e di crearne di nuovi. Ai docenti è stata data l’opportunità di costruire relazioni significative coi ragazzi e di provare, almeno per una volta, a giocare insieme a loro.

“Insegnanti e dirigenza ritengono importante che la scuola si apra al territorio e offra ai ragazzi momenti di formazione anche al di fuori dell’orario e e del calendario prettamente scolastico e sono fieri del traguardo raggiunto con questa iniziativa che confidano possa essere solo il primo step di una progettazione in divenire” si legge nella nota stampa della scuola secondaria di Merone.