Erba

Maturità 2018, oggi la Prima Prova. Tra le tracce Giorgio Bassani

Caterina Franci 20 Giugno 2018

Erba, Scuola

ERBA – E’ cominciata la Maturità anche per i liceali erbesi. La prima prova, il tema di italiano, ha preso il via questa mattina, mercoledì 20 giugno, puntuale alle 8.30 con l’apertura dei plichi telematici con le tracce.

Nascoste fino a ieri, oggetto del tradizionale tototema, le tracce della prima prova 2018 sono così state svelate. E’ Giorgio Bassani l’autore scelto per l’analisi del testo, prima tipologia di prova. Gli studenti dovranno analizzare un brano tratto da I Giardini dei Finzi Contini. La cooperazione internazionale è invece il tema scelto per il tema storico, con De Gasperi e Moro. Per il tema artistico la traccia proposta è i volti della solitudine.

I maturandi avranno sei ore di tempo per completare il proprio tema. Domani sempre alle 8.30 sarà la volta della seconda prova, diversa a seconda di ogni istituto (allo Scientifico è prevista matematica, al Classico una versione di greco). Lunedì 25 giugno le prove scritte si concluderanno con la fatidica terza prova, o quizzone multidisciplinare. Dopo di che saranno solo i colloquio orali a separare gli studenti dal diploma e dalle meritate vacanze.

A tutti i maturandi 2018 in bocca al lupo dalla nostra redazione!