Lurago d'Erba

Lurago: 91 mila euro per le scuole. “L’istruzione è la priorità”

Miryam Colombo 30 Luglio 2018

Lurago d'Erba, Scuola

Tag: , , ,

Federico Bassani, sindaco di Lurago d’Erba

LURAGO D’ERBA – Con un incremento del 26% circa rispetto a quanto preventivato nel bilancio di previsione 2017/2018, ammontano a 91.136 euro i fondi destinati alle scuole del comune di Lurago d’Erba: a stabilirlo il Consiglio Comunale, durante la seduta di giovedì 26 luglio. 

Gli investimenti, previsti per l’anno scolastico 2018-2019, interesseranno tutti gli ordini e gradi, come illustrato nel “Piano Diritto allo Studio”, il documento elaborato sulla base del confronto tra l’Assessorato competente e gli istituti.

Oltre 15 mila euro destinati alla Scuola dell’Infanzia “Mons. G. Nava” con i suoi 109 iscritti: gli interventi previsti riguardano principalmente l’attuazione di progetti (Mini English, Laboratorio artistico, Laboratorio attività psicomotoria) e l’acquisto del materiale necessario.

Impiegati per le necessità della Scuola Primaria (192 iscritti) dell’Istituto comprensivo “Carlo Porta” oltre 35 mila euro: le voci più consistenti riguardano lo sviluppo di attività didattiche o interventi in supporto delle stesse, tra cui i laboratori “Musica Insieme”, “Mi piace leggere”, “Scuola Tecnologica”, “English time”, “Teatrando” e “Educazione affettivo sessuale”, e la fornitura gratuita dei libri di testo che sarà garantita a tutti gli alunni iscritti e frequentanti a prescindere dalla loro residenza.

40 mila euro circa, invece, saranno spesi per la Scuola Secondaria con i suoi 177 iscritti: di questi, 15 mila euro verranno utilizzati per il sostegno di laboratori e progetti educativi individuati dall’Istituto; 7500 per la fornitura gratuita dei libri di testo; oltre 11 mila euro per l’ammodernamento della struttura con l’acquisto di arredo e di lavagne interattive. 1000 euro, invece, saranno destinati alla concessione di borse di studio per gli alunni meritevoli.

Soddisfatto di quanto raggiunto, il sindaco Federico Bassani: “L’attenzione per la scuola si riconferma come punto centrale nelle nostre azioni – ha dichiarato – Partiamo con lo stesso spirito dello scorso mandato: l’istruzione e i cittadini più giovani sono una delle nostre priorità”.

Oltre a quanto presentato, verranno garantiti anche per l’anno scolastico 2018-2019 i servizi di “Pedibus”, di refezione scolastica, di trasporto degli alunni della Scuola dell’Infanzia, di sportello per i genitori, di “Dote Scuola”, di centro estivo, di post scuola e di assistenza scolastica a sostegno dell’handicap.