Erba

La scuola paritaria ai tempi del Covid, la riflessione del prevosto di Erba

Miryam Colombo 16 Giugno 2020

Erba, Scuola

ERBA – Le scuole paritarie nel periodo di emergenza Coronavirus: quale trattamento? Su questo tema ha voluto esprimere il proprio parere il prevosto di Erba, mons. Angelo Pirovano, sul bollettino settimanale della parrocchia.

“Nella nostra Comunità Pastorale vi sono due scuole paritarie di ispirazione cattolica: la Scuola dell’Infanzia Alessandro Gianetti e l’Istituto San Vincenzo – ha esordito nel proprio messaggio il parroco – Queste due realtà educative stanno vivendo un periodo di difficoltà a motivo delle conseguenze economiche causate dall’emergenza sanitaria”.

Mons. Angelo Pirovano ha quindi voluto sottolineare il diverso trattamento che le scuole paritarie e le scuole statali avrebbero ricevuto da parte dello Stato, parlando di ‘discriminazione’: “Mentre il Governo ha sostenuto le scuole statali ed il suo personale, utilizzando risorse che provengono dalle tasse pagate da tutti i cittadini, delle scuole paritarie, che sono scuole pubbliche come le scuole statali, si è pressoché dimenticato, concedendo solo ‘briciole’, avendo preferito invece finanziare – con scelta ideologica – altre realtà”.

Nel proporre il proprio punto di vista riguardo alla questione, il prevosto ha infine fatto riferimento a quanto detto dall’Arcivescovo di Milano, mons. Mario Delpini, che ha evidenziato come “quando parliamo di scuola, di scuola pubblica comprendiamo le scuole pubbliche statali e le scuole pubbliche paritarie: si devono riconoscere discriminazioni incomprensibili. Sarebbe giusto riconoscere il valore di tutta la scuola pubblica invece che mortificarne una parte. Abbiamo sofferto e soffriamo. Ma abbiamo fiducia nelle risorse che abbiamo, anche se intorno c’è scetticismo e scarso riconoscimento. Abbiamo dimostrato che ci stanno a cuore i ragazzi che ci sono affidati”.