Il Ministro dell’Istruzione Marco Bussetti in visita a Young 2018

Caterina Franci 19 Ottobre 2018

Scuola

Il Ministro Marco Bussetti

ERBA – Domani, sabato 20 ottobre il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Marco Bussetti visiterà Young, il Salone dell’orientamento scuola, formazione, università, lavoro. Sarà accompagnato dal Senatore erbese Erica Rivolta, Vicepresidente della Commissione Bilancio.

La visita è prevista per le ore 9.30. Il Ministro Bussetti aprirà il convegno istituzionale promosso dalle Camere di Commercio di Como e di Lecco Competenze trasversali: la sfida formativa. Tema trainante dell’11^ edizione di Young – le SOFT SKILLS, le competenze trasversali – non specifiche rispetto a un ruolo. Sono caratteristiche della personalità come le qualità e gli atteggiamenti individuali, le abilità sociali, comunicative e gestionali.

Durante il convegno si tratterà il tema della sfida formativa che ruota intorno alle competenze trasversali. Perché la scuola, gli studenti e le famiglie devono investire tempo e risorse per accrescere le competenze trasversali delle nuove generazioni? Perché le soft skills sono così importanti nel mondo del lavoro? Perché servono in uno scenario che cambia rapidamente grazie a innovazioni e tecnologie? Cosa può fare la scuola per allenare queste competenze? Sabato mattina si cercherà di dare risposta a questi interrogativi, con lo scopo di promuovere non solo una maggiore consapevolezza ma anche comportamenti virtuosi tra i protagonisti della scuola di domani. In allegato programma dettagliato.

Il Ministro Bussetti, al termine dell’intervento, visiterà i padiglioni del Salone.