Erba

Il Liceo Carlo Porta intitola il Laboratorio alla prof. Barbieri

Miryam Colombo 4 Giugno 2021

Cultura, Erba, Scuola

Tag: , , , , , , ,

La professoressa Barbieri

 
 

ERBA – Il Liceo Carlo Porta di Erba ricorda la prof.ssa Sara Barbieri, prematuramente scomparsa, intitolandole il Laboratorio scientifico. In quest’occasione, Sabato 5 giugno, alle ore 11 presso la Sala Aurora del Liceo, il prof. Marco Giliberti dell’Università Statale di Milano terrà una conferenza dal titolo “Alla mente che ha ispirato il mio cuore piacque dotarmi le spalle di ali: La rivoluzione della relatività”.

Dopo aver delineato brevemente alcuni aspetti fondanti e nodi concettuali e culturali della rivoluzione relativistica, il prof. Mandanici si concentrerà sull’aspetto strutturale della fisica come cultura, tenendo a mente che la cultura è tale solamente se ci cambia la vita.

Seguirà la consegna di kit per esperimenti di fisica che vengono donati al Laboratorio scientifico, frutto del lavoro di collaborazione tra la prof.ssa Sara Barbieri e il prof. Gianluca Mandanici.

Al termine della conferenza, verrà scoperta la targa di intitolazione del Laboratorio scientifico alla prof.ssa Sara Barbieri e verrà consegnata ai famigliari la somma raccolta destinata all’Associazione di volontariato “Oui pour la vie” di Padre Damiano Puccini, come da espresso desiderio della famiglia Barbieri.

“Sarà questo il modo per continuare a onorare la memoria della prof.ssa Sara Barbieri”  scrive la Dirigente scolastica dott.ssa Marzia Pontremoli ” la scomparsa ha toccato profondamente tutta la nostra comunità scolastica”.