Erba

Erba. Scuole, il bilancio della prima settimana è positivo

Miryam Colombo 20 Settembre 2020

Erba, Scuola

L’ingresso a scuola all’Istituto Puecher a Erba

 

ERBA – L’avvio dell’anno scolastico in tempi di Covid è stato tutto sommato positivo e senza grossi disagi per le scuole erbesi. Lo confermano i dirigenti scolastici che al termine della prima settimana di lezioni si dicono soddisfatti.

Anna Toffoletti, preside dell’IC Puecher di Erba, ha elogiato il buon comportamento di studenti, docenti e famiglie: “C’è molta attenzione e rispetto per le normative in vigore, per la scuola l’obiettivo principale è quello di contenere eventuali rischi di contagio. Le regole che ci siamo dati in questo senso sono state applicate e seguite a pieno regime e le strategie messe in campo si sono per ora rivelate buone” ha commentato “ovviamente ciò funziona se dall’altra parte c’è collaborazione, cosa che abbiamo subito trovato da parte di tutti. Se qualche alunno non si sente bene i genitori lo tengono a casa e i pediatri al minimo sospetto prescrivono il tampone con esito praticamente immediato”. L’unico neo, le nomine dei docenti, non ancora terminate: “Ci sono dei posti vacanti – ha fatto sapere Toffoletti – anche per quanto riguarda le supplenze. Purtroppo da questo punto di vista i tempi del provveditorato sono più lunghi del previsto”.

Il liceo Carlo Porta

 

Per quanto riguarda le superiori, abbiamo chiesto un commento alla Dirigente Scolastica dell’Istituto Carlo Porta, Marzia Pontremoli: “Siamo molto soddisfatti di come è andata questa prima settimana – ha dichiarato – gli studenti si sono comportati bene e responsabilmente, anche durante l’intervallo, mantenuto a metà mattina. Ciò è stato possibile sfruttando gli spazi esterni della scuola. Non ci sono state segnalate particolari difficoltà, anche sui trasporti, questo grazie ai genitori che si sono attivati e organizzati autonomamente. Qualche piccolo intoppo si è verificato con la didattica a distanza ma ora tutta la strumentazione è entrata a pieno regime”.

Nessun caso di Coronavirus è stato fino ad ora riscontrato nei licei erbesi: “C’è molta attenzione, tendenzialmente in caso di malessere o sintomi influenzali i genitori optano per tenere a casa lo studente in via preventiva”. Sul fronte docenti, al Porta le nomine si sono concluse: “Il personale è al completo e dalla prossima settimana le lezioni inizieranno a tempo pieno” ha concluso la preside.