Erba

Erba, il Comune investe sulle scuole: lavori per oltre 900 mila euro

Miryam Colombo 31 Agosto 2020

Erba, Scuola

Tag: ,

ERBA – Ammontano complessivamente a oltre 900 mila euro i fondi stanziati dal Comune di Erba per gli interventi sugli edifici scolastici nel territorio erbese. Alcuni cantieri sono in via di conclusione, ma altre opere sono già in programma nei prossimi mesi.

Per quanto riguarda gli interventi finanziati nel 2020, un primo lotto di lavori, per i quali è in corso la gara per l’affidamento da parte della Provincia, riguarda l’efficientamento energetico della Scuola Secondaria di 1° grado “Puecher”. La spesa complessiva degli interventi, pari a 553 mila euro, è stata coperta in parte con il contributo regionale di 500 mila euro e, per la parte rimanente, con fondi propri di bilancio.

Nello stesso ambito, è inoltre previsto un secondo lotto di lavori, pari a oltre un milione di euro da finanziare con risorse proprie di bilancio.

A fronte della particolare situazione legata all’emergenza sanitaria in atto, il Comune ha poi investito altri fondi per le forniture e gli arredi per una spesa complessiva di circa 50 mila euro e per lavori legati all’adeguamento degli spazi alle norme di distanziamento sociale per un valore di oltre 30 mila euro: “Gli acquisti e gli interventi riguardano più scuole del territorio comunale e sono in fase di attuazione – hanno spiegato dagli Uffici comunali -. La spesa verrà sostenuta con 70 mila euro finanziati con Fondo Strutturale Europeo e 10 mila euro con fondi propri di bilancio”.

Sono invece in fase di conclusione alcuni interventi finanziati negli anni precedenti dall’Amministrazione comunale. Tra questi, rientrano i lavori di adeguamento delle strutture scolastiche, relativamente all’impianto antincendio della Scuola Secondaria di 1° grado per una spesa di 100 mila euro, finanziati con contributo dello Stato e in fase di conclusione; l’efficientamento energetico della Palestra di via Riazzolo, per una spesa complessiva di 90 mila euro finanziata con contributo dello Stato (già ultimati); l’efficientamento energetico della Scuola Secondaria di 1° grado del valore di 90 mila euro finanziati con contributo dello Stato. La consegna dei lavori è prevista entro il mese di settembre.