Erba

Erba. 69 mila euro per il Piano di Diritto allo Studio 2018/2019

Caterina Franci 27 Novembre 2018

Erba, Scuola

Franco Brusadelli

ERBA – Il Consiglio Comunale di Erba ha approvato all’unanimità il Piano di Diritto allo Studio 2018/2019. Il documento è stato presentato e discusso lunedì sera. 69 mila euro la cifra stanziata dal Comune per le scuole erbesi, in linea con gli ultimi anni (per l’anno scolastico 2017/2018 il Piano ammontava a 68.700 euro, ndr).

Ad illustrare la relazione il consigliere Franco Brusadelli (assente l’assessore all’Istruzione e Senatrice Erica Rivolta della Lega): “L’amministrazione Airoldi è in continuità con quelle passate sul fronte del Piano di Diritto allo Studio, che ha l’ulteriore importanza di fornire alle scuole della fascia dell’obbligo  risorse che vadano ad ampliare l’offerta formativa”.

Nel dettaglio, ecco le risorse stanziate per gli istituti. Per la scuola primaria Puecher 30 mila euro (562 alunni iscritti, 473 residenti, 89 non residenti, quota per ogni studente residente 63,42 euro). Per la secondaria di primo grado (scuole medie) stanziati 32 mila euro (392 iscritti, 252 i residenti, 141 i non residenti, quota per ogni studente residente 126,98 euro).

106 gli alunni iscritti alla primaria della San Vincenzo per la quale sono stati stanziati 4 mila euro (41 residenti, 65 non residenti, quota per alunno residente 97,56 euro). 63 invece gli alunni iscritti alle secondaria di primo grado, di cui 28 residenti, per un totale di 3 mila euro (quota per alunno residente 107,14 euro).

Buone notizie anche sul fronte delle scuole paritarie per le quali il Comune ha alzato il contributo a studente da 500 a 600 euro.

clicca qui per ingrandire

 

27 mila euro sono stati stanziati per provvedere al pagamento delle cedole relative alla fornitura dei libri di testo per tutti gli alunni delle scuole primarie residenti e al rimborso degli altri Comuni delle spese sostenute per i bambini residenti in Erba e frequentanti le scuole fuori dal territorio.

“Per quanto riguarda l’assistenza educativa – ha proseguito Brusadelli – il Comune ha stanziato 262 mila euro. Per l’anno scolastico 2018/2019 sono pervenute complessivamente 45 richieste, 39 accolte con certificato di disabilità di cui 9 relative alla scuola dell’infanzia, 15 alla scuola primaria, 9 alla secondaria di primo grado e 6 alla secondaria di secondo grado. Settimanalmente vengono erogate 309,5 ore di assistenza”.

Soddisfazione è stata espressa dai consiglieri comunali di maggioranza e minoranza: “Come Erba Primaditutto siamo favorevoli al Piano, consapevoli delle difficoltà del momento e del fatto che questo è un iter iniziato moltissimi anni fa e sostenuto da tutti gli amministratori, di qualunque colore politico. Non è una cosa così scontata e ringrazio l’amministrazione comunale per l’impegno e l’attenzione” ha dichiarato la capogruppo Anna Proserpio. 

Le ha fatto eco Enrico Ghioni (PD e Liste Civiche di Centrosinistra): “Questo è un argomento sul quale siamo sempre stati tutti d’accordo, le risorse investite nella scuola sono le risorse investite anche per il futuro della città”.

Il Piano è stato approvato all’unanimità.