Costa Masnaga

Costa Masnaga, gli studenti della Don Bosco a scuola di ambiente e legalità

Caterina Franci 29 Marzo 2022

Costa Masnaga, Scuola

Salvatore Borsellino, fratello del magistrato scomparso, sarà presente alla cerimonia del 9 aprile

 

COSTA MASNAGA – Ambiente, sicurezza e legalità. Questi i temi su cui rifletteranno gli alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado Don Bosco di Costa Masnaga sabato 9 aprile.

L’iniziativa rientra nell’ambito dei cosiddetti “sabati tematici”, occasioni speciali in cui gli alunni dell’istituto sono accompagnati dai propri docenti a confrontarsi con tematiche differenti attraverso attività e laboratori diversi rispetto alle consuete lezioni frontali. In tale prospettiva, la giornata del 9 aprile sarà dedicata alla tematica ambientale, considerata a 360°: i ragazzi avranno modo di incontrare i volontari della Protezione Civile e della Croce Rossa Italiana, i referenti di Silea, geologi e altri professionisti con i quali potranno approfondire la conoscenza di precisi settori e campi di intervento.

A conclusione della mattinata si terrà poi la cerimonia di intitolazione del giardino della scuola alla memoria dei giudici Paolo Borsellino e Giovanni Falcone, a 30 anni dalla loro morte. Il gesto arriva a coronamento di un progetto di educazione alla legalità che ha visto coinvolte principalmente due classi seconde dell’istituto. Gli studenti, insieme ai propri insegnanti, hanno avuto modo di conoscere e di riflettere sul fenomeno mafioso e, soprattutto, sulla lotta contro la mafia, inteso come impegno civile e quotidiano che ciascuno può mettere in pratica.

Durante la cerimonia verrà, inoltre, messo a dimora un faggio consegnato alla scuola nell’ambito del progetto “Un albero per il futuro” a cura del Ministero della Transizione ecologica e del Reparto Carabinieri Biodiversità. Per l’occasione saranno presenti anche Salvatore Borsellino, fratello del magistrato, il Presidente del Consiglio di Regione Lombardia Alessandro Fermi, le Amministrazioni comunali di Costa Masnaga, Nibionno e Bulciago, il Comandante della Stazione dei Carabinieri di Costa Masnaga, maresciallo Ruggieri.