Canzo

Canzo, alla primaria Marconi arriva il servizio di Post Scuola

Caterina Franci 28 Febbraio 2017

Canzo, Scuola

Tag: , , ,

 

CANZO – Un servizio di Post Scuola dove poter lasciare il proprio bambino anche dopo il Dopo Scuola: si chiama “Triangolo Post Scuola Parking” ed è il progetto ideato dall’Atletica Triangolo Lariano per andare incontro alle esigenze dei genitori che, per lavoro o altri motivi, non riescono ad andare a prendere il figlio a fine scuola (o dopo scuola).

Non un semplice posto dove lasciare i bambini, come spiegato da Giovanna Maria Marasco, coordinatrice del progetto, ma un “centro di custodia oraria e un servizio socio-educativo-ricreativo affidati alle cure di educatrici professionali”.

Giovanna Maria Marasco

Il servizio dovrebbe entrare in funzione nel mese di maggio presso la scuola G. Marconi di Canzo: “Stiamo aspettando le ultime autorizzazioni da parte del Comune e dal Dirigente Scolastico di Asso, dopo di che avvieremo la fase sperimentale che avrà la durata di un mese. Se tutto va bene con il prossimo anno scolastico il servizio partirà definitivamente” ha detto Marasco.

Tra una ventina di giorni come spiegato sarà avviato anche un sondaggio per verificare l’effettiva necessità del servizio: “Sono stati tanti genitori a chiedere questo tipo di disponibilità alle scuole, non è solo per questioni di lavoro ma magari per dover fare andare una visita, o la spesa, o altro – ha proseguito Marasco – lasciare il bimbo a scuola dalle 16 alle 18 circa può essere di grande aiuto ad alcune famiglie che ne abbiano necessità. Tuttavia vogliamo impegnarci in questo sondaggio per capire il livello di gradimento da parte dei genitori”.

Le attività ricreative ed educative si svolgeranno dal lunedì al venerdì alle 17.45 presso la palestra e l’Aula Magna della Scuola Primaria “G. Marconi”: le attività proposte si rivolgono ai bimbi dalla prima alla quinta elementare e comprendono educazione psicomotoria, laboratori di musica, danza e teatro, giocatletica.

Per l’iscrizione è obbligatoria la tessera sociale annuale comprensiva di garanzie assicurative, costo 20 euro. Il servizio di post scuola avrà un costo mensile di 55 euro, ma sarà anche possibile usufruire del Post Scuola Parking per una giornata, al costo di 5 euro. In caso di assenza non sono previsti rimborsi.

“Il ricavato – spiegano dalla società – sarà finalizzato all’acquisto di attrezzature sportive per il nuovo centro sportivo di Canzo e in particolare per la Pista d’Atletica”.

“L’Atletica Triangolo Lariano deve sempre partire dai bambini, far capire loro che la nostra società può e deve essere un punto di riferimento non solo per l’atletica ma anche per la comunità in generale. Riceviamo tanto dal paese e dobbiamo anche restituire in qualche modo, questo progetto è un modo per farlo. Se da un lato infatti ci poniamo come obiettivo quello di far conoscere il sodalizio e i valori sportivi, dall’altro intendiamo far vivere esperienze educative e formative positive ai bambini che saranno i nostri concittadini di domani” hanno concluso.