Bosisio Parini

“Cantiamo insieme per la pace”, gli studenti delle scuole di Bosisio dicono “No” alla guerra

Redazione 3 Maggio 2023

Bosisio Parini, Scuola

Tag: ,

BOSISIO PARINI – “Cantiamo insieme per la pace“, questo il titolo dell’evento che si terrà venerdì 19 maggio dalle ore 10.30 nel prato della scuola in via Appiani.

“Sarà un grande evento corale che vedrà la partecipazione di tutti gli alunni di tutti i plessi dell’Istituto comprensivo, dalla scuola dell’infanzia alla scuola media – ha spiegato la Dirigente Scolastica Orsola Moro -. Gli alunni dei plessi de “La Nostra Famiglia”, che per motivi logistici non potranno partecipare di persona, lo faranno tramite un video che verrà registrato nei giorni precedenti l’evento”.
Lo scopo è quello di manifestare l’unitarietà dell’Istituto nei confronti di un tema molto sentito quale la pace e la sfida è quella di riuscire ad amalgamare più di quattrocento voci in un mega coro che vedrà l’esecuzione di una serie di brani, accompagnati da coreografie, aventi come filo conduttore la pace. Da mesi gli alunni si stanno preparando grazie al professor Andrea Elia che coordina la parte artistica.
Special guest della mattinata sarà il comico Filippo Caccamo, volto noto sul web per i suoi monologhi sul mondo della scuola, che interverrà con qualche sketch divertente sulla categoria dei docenti.
Sarà presente un gazebo dell’Associazione “Cassago chiama Chernobyl onlus” per raccogliere fondi da destinare alla popolazione ucraina duramente colpita dal conflitto bellico.
“Gli insegnanti sono entustiasti di questo progetto e dal mese di gennaio stanno investendo moltissime energie per la riuscita della manifestazione – ha continuato la preside -. Dobbiamo anche ringraziare il neonato comitato “La banda dei genitori” per il contributo organizzativo. Speriamo nel bel tempo, altrimenti in caso di pioggia saremo costretti a trasferirci in palestra, dove per motivi di capienza l’accesso del pubblico sarà limitato”.
L’ingresso è libero con offerta all’associazione “Cassago chiama Chernobyl”. L’evento è organizzato con il patrocinio del Comune di Bosisio Parini (QUI la locandina).