Inverigo

Arosio. Al parco Aldo Moro la “Giornata della Legalità” con gli alunni della scuola “Don Carlo Bai”

Lorenzo Colombo 21 Maggio 2022

Inverigo, Scuola

Tag: , ,

AROSIO – Una splendida giornata di sole ha fatto da cornice alla “Giornata della Legalità” promossa dalla scuola secondaria di primo grado di Arosio “Don Carlo Bai” dell’Istituto Comprensivo di Inverigo, attraverso le docenti Caterina Monteleone e Paola Magnani, in occasione del trentennale della morte dei giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.

Una cerimonia partecipata, quella che si è svolta oggi, sabato, al parco Aldo Moro, che ha visto l’intitolazione di un albero e il posizionamento di una targa in memoria del Giudice Falcone, alla presenza degli studenti e di molte autorità civili, politiche e religiose tra cui il sindaco di Arosio Alessandra Pozzoli, gli assessori Katia Pozzoli e Marta Clerici e il presidente del Consiglio Regionale della Lombardia Alessandro Fermi.

 

“Siamo qui riuniti per ricordare il trentennale della morte di Giovanni Falcone e delle coraggiose figure, come quella di Paolo Borsellino, che hanno contribuito in modo prezioso alla difesa dei diritti dei cittadini – hanno spiegato le docenti – Il nostro proponimento è che la manifestazione di oggi sia solo il punto di partenza per interessare l’intera cittadinanza a queste tematiche, la speranza è che ogni anno venga ricordata questa importantissima ricorrenza, in questo periodo, e soprattutto in questo parco frequentato da bambini, ragazzi e genitori dove stiamo apponendo ad un albero una targa avente titolo ‘Sulle orme di Falcone per ricordate la lotta alla mafia attraverso scelte consapevoli di cittadinanza attiva’ “.

Quindi hanno proseguito: “L’obiettivo principale di questo progetto è quello di promuovere un’etica della responsabilità attraverso il dovere di scegliere, di agire in modo consapevole e di mettere in atto azioni finalizzate al miglioramento del proprio contesto di vita sia scolastico che extrascolastico in collaborazione con gli enti locali. Il grande augurio che tutti noi docenti, insieme alla Dirigente, facciamo ai ragazzi è che possano crescere con idee ben salde come le radici dell’Albero della Legalità”.

Presenti alla cerimonia anche la Dirigente Scolastica Dott.ssa Emilia Zanfardino, ringraziata per aver “prontamente sostenuto il progetto”, e la Dott.ssa Piera Cattaneo responsabile della biblioteca.
Non sono mancati i ringraziamenti a tutte le professoresse che hanno “positivamente contribuito alle proposte: Gavazzi, Vignati, Caspani, Chiovetta, Zagato e Mauri. Inoltre – hanno concluso le docenti – un valido contributo artistico hanno fornito anche le professoresse Larghi, De Napoli e Fumagalli nell’ottica di un progetto condiviso perché siamo sempre più consapevoli che la scuola riveste un ruolo centrale nella diffusione tra i giovani della cultura della legalità e del valore della convivenza civile”.

La cerimonia è stata accompagnata dalle letture e dalle musiche che hanno visto protagonisti gli alunni diretti dalla professoressa Monteleone.