Alzate Brianza

Alzate. Pronto il calendario scolastico. Sindaco e assessore scrivono ai cittadini

Lorenzo Colombo 30 Agosto 2020

Alzate Brianza, Scuola

Tag: ,

ALZATE BRIANZA – Sul fronte scuola anche l’Amministrazione di Alzate Brianza è pronta alla ripartenza. E’ stato infatti approvato il calendario scolastico 2020/2021 (allegato PDF). Come riferisce l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Mario Anastasia, le lezioni sono previste in presenza e non sono previste rotazioni delle sezioni/classi, né sdoppiamenti degli alunni in sottogruppi.

“Gli spazi delle nostre scuole – fa sapere il sindaco – sono sufficienti ad accogliere tutta la popolazione scolastica, sia per la Scuola Primaria che per la Secondaria di 1^ grado. Le nostre scuole, inoltre, erano già tutte dotate di banchi monoposto”.

Il tempo scuola resta confermato, come previsto, per i tre ordini di scuola (infanzia, primaria, secondaria di primo grado): al momento non è possibile ipotizzare l’orario delle lezioni (di competenza dell’Istituto Comprensivo) poiché in attesa del completamento dell’organico degli insegnanti e di eventuali indicazioni da parte di Governo/Regione.

“Potrebbe verificarsi – prosegue sempre il sindaco – come già negli anni scorsi, che la ripresa delle lezioni avvenga con orario ridotto (solo mattino), senza attivazione del servizio mensa. Ma su questo aspetto, dovremo attendere le nuove indicazioni del Comitato Tecnico Scientifico (CTS) e le conseguenti decisioni dell’Istituto Comprensivo”.

Mentre il piano ingressi per la Scuola Primaria e Secondaria di 1^ grado, verrà comunicato in dettaglio prima dell’inizio delle lezioni, in quanto potrebbero essere necessari ingressi scaglionati degli studenti, al fine di garantire l’assenza di assembramenti. Nella distribuzione logistica delle classi e nella riorganizzazione degli spazi una particolare attenzione sarà riservata alle particolari esigenze degli alunni in situazione di disabilità.

Nel frattempo il sindaco e l’assessore alla Pubblica Istruzione Paola Lanini scrivono una lettera alla cittadinanza che riportiamo integralmente:

“Cari Cittadini,
con la presente desideriamo aggiornarvi sulle attività organizzative, attualmente in corso, per garantire l’avvio in sicurezza dell’anno scolastico 2020/21.
Il piano per la ripartenza, elaborato in attuazione delle indicazioni fornite dal CTS (Comitato Tecnico Scientifico) per il settore scolastico e delle linee guida ministeriali, è in continua evoluzione per essere adattato al meglio alle specifiche esigenze della scuola e del territorio, per tutelare la salute delle persone, per garantire la salubrità degli ambienti e, allo stesso tempo, limitare il più possibile l’impatto sulle famiglie.

In quest’ottica, le soluzioni prospettate potranno essere suscettibili di modifiche ed integrazioni, in dipendenza dell’evoluzione pandemica in atto e delle disposizioni degli organi competenti. È importante sottolineare, infatti, che quelle che dovrebbero essere le ultime e definitive indicazioni saranno emanate dal CTS solo ad inizio settembre. Il governo e regione Lombardia potranno fornire, a loro volta, ulteriori indicazioni solo dopo il CTS.

Nei prossimi giorni e fino all’avvio del nuovo anno scolastico, continueremo ad aggiornarvi ed a darvi un’informazione il più possibile completa e chiara.

A tale proposito, l’Amministrazione comunale si confronta quotidianamente con la Dirigenza dell’Istituto Comprensivo C. Porta di Lurago d’Erba per garantire un inizio di anno scolastico in assoluta sicurezza e col maggior numero di servizi attivi e funzionanti. L’obiettivo è quello di ridurre al minimo il disagio per le famiglie e gli alunni, mantenendo un’offerta formativa di qualità ma garantendo, in primo luogo, il diritto alla salute dei nostri ragazzi e di tutti gli operatori scolastici.

Una buona ripartenza scolastica non può prescindere dalla collaborazione attiva di alunni e famiglie, nel contesto di una responsabilità condivisa e collettiva, caratterizzata da comportamenti responsabili da parte di tutti. Il diritto allo studio ed il desiderio di tutti di tornare tra i banchi deve affiancarsi al rispetto delle norme di sicurezza anti Covid-19.

Il prossimo anno scolastico sarà l’ennesimo banco di prova per la nostra Comunità, una scuola preparata a fronteggiare l’emergenza ma, sempre attenta alla sua missione di istruzione e formazione, impegnata per offrire la consueta qualità sia nelle relazioni educative che nell’offerta formativa.

Nella nostra Comunità educante la collaborazione è sempre stata molto proficua e l’auspicio è quello di continuare in questa direzione, con la consueta serenità e fiducia reciproca. L’impegno di tutti deve, necessariamente, essere quello di attenersi alle prescrizioni in essere, adottando comportamenti secondo standard di diligenza e prudenza, al fine di garantire la sicurezza e la salute di tutti.

Ci rendiamo conto che le soluzioni prospettate potrebbero arrecare dei disagi organizzativi alle famiglie, ma in considerazione del difficile periodo che stiamo affrontando, si chiede di avere la massima comprensione, nella speranza che tali restrizioni possano essere presto superate e si possa tornare alla normalità.

Confidando di aver fatto cosa gradita Vi salutiamo cordialmente”.

IL SINDACO
Dott.Mario Anastasia

PER L’ASSESSORATO ALLA P.I.
Dott.ssa Paola Lanini