Alzate Brianza

Alzate, i progetti per la scuola media: tanti interventi in programma

Lorenzo Colombo 19 Maggio 2018

Alzate Brianza, Scuola

ALZATE BRIANZA – Nella mattinata di sabato 19 maggio ha avuto luogo presso la Scuola Secondaria di 1^grado L.V.Rufo (Via Giovio n. 4) un incontro con la stampa da parte dell’amministrazione comunale di Alzate durante il quale sono stati illustrati i progetti, che a breve saranno realizzati: la realizzazione di un nuovo incrocio su piattaforma stradale rialzata in corrispondenza della scuola secondaria, il potenziamento dell’illuminazione pubblica e il rifacimento della pavimentazione del viale di accesso all’edificio scolastico.

Per concludere è stato presentato anche il progetto relativo agli interventi di manutenzione straordinaria e formazione dell’area sportiva all’aperto, riguardante sempre la scuola.

Presenti alla conferenza stampa: il sindaco di Alzate Massimo Gherbesi e diversi consiglieri comunali insieme ad altri membri di amministrazioni comunali di zone limitrofe, quali il sindaco di Anzano Rinaldo Meroni, il vicesindaco di Alserio Alessandra Scanziani e diversi altri assessori. La conferenza è stata svolta di fronte agli studenti della scuola secondaria, in modo tale da avere un confronto più diretto e maggiori stimoli sia da parte degli studenti stessi sia dai professori.

L’Amministrazione comunale ha dichiarato l’obiettivo  di procedere nell’anno 2018 alla realizzazione di un’area dedicata all’attività sportiva presso l’area esterna della Scuola Secondaria, oltre che alla sostituzione delle porte interne che affacciano sui corridoi (per un totale di trentasette porte). Il progetto è nato per volontà dell’Amministrazione Comunale di Alzate Brianza di dare corso ad un progetto di riqualificazione della Scuola.

L’importo totale per la realizzazione di questi progetti è di circa 70.000 euro.

Il progetto, dunque, prevede la formazione di un’area destinata al gioco della pallacanestro e della pallavolo. Verrà realizzata pertanto una pavimentazione in materiale sintetico.

Per quanto riguarda la tipologia della porta in progetto, essa è realizzata con stipite in alluminio (senza spigoli vivi), cerniere in alluminio, bordo anta in alluminio a sormonto della superficie del pannello sui quattro lati e anta con struttura in tamburato rivestita con pannello in laminato su entrambi i lati (tipo HPL). Sono comprese le guarnizioni di battuta al fine di migliorare l’isolamento acustico e attenuare i rumori di chiusura. Ogni porta sarà dotata di singola serratura e maniglia.

Altro tema affrontato è stato il progetto relativo alla realizzazione del nuovo incrocio su piattaforma stradale rialzata in corrispondenza della scuola secondaria e il potenziamento dell’illuminazione pubblica oltre che il rifacimento della pavimentazione del viale di accesso all’edificio scolastico.

Il progetto tende essenzialmente a migliorare le condizioni di sicurezza lungo l’asse viario costituito dalla via Gramsci e dalla via Giovio, in particolare nella zona dell’incrocio con la via Papa Giovanni Paolo II in corrispondenza dell’accesso al plesso scolastico “L. V. Rufo” quale luogo ad elevata frequentazione pedonale.

La piattaforma stradale rialzata in progetto, comprendente anche gli attraversamenti pedonali, consiste in una sopraelevazione della carreggiata con rampe di raccordo.

Verranno inoltre posizionati lungo l’asse via Giovio – via Gramsci due centri luminosi. L’impianto di illuminazione pubblica all’incrocio tra le tre vie verrà ampliato in modo da garantire visibilità su tutta la superficie della piattaforma rialzata.

A perfezionamento dell’intervento di carattere stradale, l’Amministrazione ha voluto porre attenzione alla messa in sicurezza del vialetto d’ingresso all’edificio scolastico. La pavimentazione attuale verrà rimossa per dare modo di creare un nuovo sottofondo su cui sovrapporre la nuova pavimentazione.

L’importo totale per quest’ultimi progetti ammonta a 107.000,00 euro.