Erba

Alternanza scuola-lavoro. Doppio premio per il Liceo Carlo Porta

Andrea Brivio 21 Maggio 2019

Erba, Scuola

Tag: , , ,

ERBA – In tutto 2 mila euro, divisi in due premi distinti per altrettanti progetti giudicati come vincenti: un ottimo risultato per gli studenti del Liceo Carlo Porta di Erba a “Storie di Alternanza”, l’iniziativa promossa dalla Camera di Commercio di Como-Lecco con gli Uffici Scolastici dedicata alle scuole delle due province.

Martedì presso Lariofiere a Erba sono stati attribuiti i riconoscimenti agli studenti vincitori della seconda finestra 2018-2019 del premio. L’obiettivo è quello di valorizzare e dare visibilità ai racconti in video dei progetti d’alternanza scuola lavoro ideati, elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor degli Istituti scolastici italiani di secondo grado.

Gli alunni del liceo erbese si sono aggiudicati il primo e il secondo posto tra gli istituti della provincia di Como, con due progetti (“Travel’n sport Como” e “Cardiff working experience”).

“L’orientamento alle nuove professioni, la formazione e l’alternanza scuola-lavoro costituiscono materia di forte impegno e investimento da parte delle Camere di Commercio consapevoli che sono elemento centrale e qualificante delle strategie di sviluppo delle singole imprese e, in generale, di una comunità economica e sociale- commenta Marco Galimberti, Presidente della Camera di Commercio di Como-Lecco – Con il Premio Storie di Alternanza il nostro Ente vuole riconoscere la giusta importanza ai giovani e alle scuole così che acquisiscano consapevolezza circa il loro ruolo di driver fondamentale per la competitività e l’attrattività di tutto il nostro territorio, mettendo in risalto le loro esperienze di alternanza scuola-lavoro”.

I video, elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor degli Istituti scolastici di secondo grado delle province di Como e di Lecco sono stati valutati da una Commissione interna sulla base dei seguenti criteri: creatività e originalità del video; qualità generale del progetto, dei materiali forniti e del racconto; replicabilità del progetto descrizione delle competenze acquisite; ruolo dei tutor scolastici ed esterni.

I vincitori di questa edizione 2019 parteciperanno alla selezione nazionale la cui premiazione si terrà il prossimo 29 maggio a Roma.