Alserio

Alserio. Le due 5^ della prima A. Moro vincono il concorso Sentinel 5P

Lorenzo Colombo 29 Gennaio 2018

Alserio, Scuola

Tag:

ALSERIO – Le due classi quinte della Scuola primaria “A. Moro” di Alserio, 34 alunni in totale, hanno vinto il concorso Sentinel 5P  lanciato da Esa kids, sito internet ideato dall’Agenzia Spaziale Europea dedicato ai più piccoli.

Dopo aver assistito in diretta streaming al lancio del satellite Sentinel 5P, mandato nello spazio per monitorare l’inquinamento atmosferico, gli alunni della scuola di Alserio guidati da Monica, maestra di scienze, si sono iscritti al concorso indetto dall’Esa Kids.

I ragazzi insieme alla maestra e agli educatori del doposcuola hanno inviato, nel mese di ottobre, una serie di lavori: canzoni, disegni, modelli in cartoncino, quindi hanno atteso il responso della giuria che ha vagliato centinaia di lavori giunti da ogni parte d’Italia e dall’Europa.

La giuria ha quindi decretato il vincitore premiando le due quinte classi di Alserio: “Le due classi – hanno spiegato dall’Esa – ci hanno inviato un CD con registrazioni video dei bambini che cantavano brani in stile rap su Sentinel-5P, con testi scritti appositamente per il satellite. Ma anche i disegni e i modellini non erano da meno! Il talento artistico dei bambini si è espresso davvero a 360 gradi, superando quello di tutti gli altri partecipanti”.

Grande festa anche all’istituto scolastico del piccolo paese brianzolo dove le due classi quinte hanno ricevuto in premio magliette dell’Esa, palline con rappresentato il mondo, righelli e altro materiale.

Una vittoria, è proprio il caso di dirlo, spaziale!