Albavilla

Albavilla, Piano di Diritto allo Studio, 430 mila euro per le scuole

Caterina Franci 22 Dicembre 2018

Albavilla, Scuola

ALBAVILLA – “La scuola albavillese continua a crescere anche grazie ad una collaborazione sempre più puntuale e costruttiva fra l’Istituto Comprensivo, l’amministrazione comunale e le famiglie. Siamo soddisfatti dei risultati raggiunti e lavoreremo per migliorare sempre di più l’offerta didattica e formativa per i nostri studenti”.

Lo ha dichiarato l’assessore all’Istruzione del Comune di Albavilla Angela Bartesaghi dopo l’approvazione, in consiglio comunale, del Piano di Diritto allo studio per l’anno 2018/2019.

340 mila euro la cifra stanziata per le scuole quest’anno (ammontano ad 1 milione e 800 mila euro invece gli investimenti fatti dall’inizio del mandato, quasi 5 anni fa). L’assessore ha iniziato ricordando i diversi interventi di manutenzione degli edifici scolastici, per i quali nel 2018 sono stati spesi oltre 128 mila euro: “Vorremmo sottolineare l’acquisto di seggiolini per l’auditorium, la realizzazione di una staccionata di protezione all’interno dell’Istituto Comprensivo su via Landolfo da Carcano e  la tettoia di copertura all’ingresso dell’ala est”.

Nel corso del prossimo anno altri interventi sono previsti, tra cui la pulizia straordinaria delle travi reticolari dell’Auditorium, la posa di due telecamere di videosorveglianza e la sostituzione della caldaia, per la quale è in fase di svolgimento l’appalto (60 mila euro il costo). “Complessivamente – ha detto Bartesaghi – sono previsti 55 mila euro per l a manutenzione straordinaria e 15 mila per quella ordinaria”.

Angela Bartesaghi

Per quanto riguarda il servizio di trasporti, resterà in vigore l’accordo con il Comune di Orsenigo per la realizzazione del servizio di trasporto scolastico per gli alunni di Orsenigo in esubero rispetto alla disponibilità del loro scuolabus comunale. La convenzione prevede che il Comune  di Albavilla garantisca il trasporto per almeno 20 ragazzi per l’anno scolastico 2017-2018 e per almeno 35 ragazzi per l’anno scolastico 2018-2019 segnalati dal Comune di Orsenigo. Complessivamente, nei trasporti scolastici,sono stati investiti 92 mila euro.

Promosso anche il servizio di Doposcuola, attivato presso l’Istituto Comprensivo: “Abbiamo avuto buoni riscontri, il Doposcuola funziona bene e permette ai ragazzi di sfruttare l’ambiente scolastico anche dopo le lezioni. Gli iscritti sono 17 per la scuola primaria e 23 per la scuola secondaria di primo grado. L’Amministrazione Comunale riconosce la funzione ed il valore sociale ed educativo del servizio e contribuisce con il versamento  di un contributo di € 3.000”.  Il Comune si è inoltre impegnato per la fornitura di 15 banchi e relative sedie ed stato convenzionato che l’Istituto Comprensivo di Albavilla contribuisca per l’importo di € 200 alla fornitura di materiale didattico per il Servizio di doposcuola.

“L’unico appello che facciamo – ha concluso Bartesaghi – è per il Piedibus, cerchiamo volontari disposti ad aiutarci nel servizio, sfruttato oramai da tempo da molti bambini”.