Albavilla

Albavilla. Libri scolastici, dal Comune un contributo per le famiglie

Caterina Franci 8 Ottobre 2022

Albavilla, Scuola

ALBAVILLA – Un nuovo contributo pensato per le famiglie di Albavilla. L’amministrazione comunale guidata dal sindaco Giuliana Castelnuovo ha scelto di contribuire alle spese sostenute per l’acquisto di libri scolastici. Una misura pari a 24 mila euro che interesserà quasi 500 alunni.

“I libri “pesano”, anche sulle spalle dei genitori – ha commentato il sindaco – L’acquisto dei libri di testo, per la scuola secondaria di primo e secondo grado, ricade interamente sui genitori rappresentando un impegno economico importante per tutte le famiglie. E’ una spesa indispensabile, spesso è la spesa per l’istruzione più costosa, e, ad oggi, non rientra tra quelle detraibili con la dichiarazione dei redditi. Già durante il periodo covid le famiglie hanno dovuto affrontare maggiori spese per il materiale didattico necessario, penso al costo di stampanti, cartucce, dispositivi informatici … e ancor di più ora, in cui il caro-energia aggrava tutti i costi, credo sia utile una misura concreta di aiuto alle famiglie con figli studenti”.
Tutte le famiglie di Albavilla, che non hanno beneficiato dell’aiuto regionale “dote scuola-materiale didattico”, con i figli residenti frequentanti le scuole medie e superiori, potranno richiedere il bonus, del valore di euro 50 euro a figlio, a sostegno delle spese sostenute per l’acquisto dei libri di testo.

La domanda potrà essere presentata tramite Spid dal 13 al 31 ottobre. Tutte le informazioni verranno pubblicate sul sito del Comune settimana prossima. Il contributo verrà erogato entro la fine di dicembre.