Albavilla

Albavilla, gli studenti delle medie a scuola di legalità con la Guardia di Finanza

Caterina Franci 16 Maggio 2019

Albavilla, Scuola

ALBAVILLA – Si è tenuta martedì, presso l’Istituto comprensivo di Albavilla, la quinta edizione del progetto “Educazione alla legalità economica” della Guardia di Finanza.

Il progetto, promosso dall’Amministrazione Comunale, ha l’obiettivo di rafforzare il concetto di cittadinanza responsabile e consapevole nei ragazzi e di consolidare la cultura della legalità. Durante la prima parte i Baschi Verdi di Albate hanno approfondito gli argomenti Cyberbullismo e sostanze stupefacenti: “Vorrei davvero ringraziare il relatore che ha parlato ai ragazzi di seconda e terza media, suscitando un vivo interesse – ha commentato il consigliere comunale delegato alle politiche minorili e disabilità Belinda Zannino, referente del progetto”.

In seguito i militari della compagnia di Erba, attraverso la proiezione di filmati, hanno sottolineato l’importanza del concetto della “legalità economica” come dimensione connessa ad una cittadinanza responsabile e come patrimonio indispensabile per la crescita della collettività.

La seconda parte, dimostrativa, ha visto impegnati i finanzieri dell’Unità Cinofila di Ponte Chiasso e ha coinvolto i bambini di tutte le classi della primaria suscitando tanto entusiasmo.

“Un sentito ringraziamento ai ragazzi, ai bambini, al corpo Docente, al Dirigente Scolastico e al Corpo Provinciale della Guardia di Finanza per l’impegno e la dedizione in questo progetto così importante per i nostri studenti – ha concluso Zannino – infine grazie all’amministrazione comunale per essersi resa disponibile a sostenere iniziative di questo tipo, sempre più funzionali e di successo”.