Erba

Al Romagnosi inaugurata la nuova serra didattica per il corso di agraria

Miryam Colombo 13 Aprile 2019

Erba, Scuola

Tag: ,

La nuova serra

 

ERBA – È stata inaugurata nel tardo pomeriggio di ieri, venerdì, la nuova serra didattica realizzata per l’indirizzo di Agraria dell’Isis Romagnosi di Erba. Alla cerimonia erano presenti le autorità scolastiche e civili insieme agli studenti del corso e alle loro famiglie.

Un luogo in cui i ragazzi potranno esercitare quanto imparato sui banchi di scuola in un armonico connubio tra teoria e pratica. Un primo passo di un progetto che potrebbe estendersi, comprendendo anche gli altri indirizzi dell’istituto: è il caso del sistema di riscaldamento della serra attraverso pannelli solari che dovrebbe essere realizzato dagli studenti del corso Elettrico/Elettronico.

Il Dirigente dell’Isis Romagnosi, Carlo Ripamonti

 

Giunto ormai al terzo anno scolastico dalla sua attivazione, il corso Agraria, Agroalimentare, Agroindustria articolazione “Gestione dell’Ambiente e del Territorio” conta ormai circa 75 studenti. Un numero significativo destinato a crescere, secondo quanto dichiarato dal Dirigente d’istituto, Carlo Ripamonti: “Si sta per concludere il terzo anno scolastico da quando siamo riusciti a attivare questo indirizzo e ogni anno cresce la richiesta di iscrizioni. Siamo davvero soddisfatti perché il nostro corso di agraria è l’unico nella nostra zona ed è per il territorio che siamo presenti: crediamo a questa proposta didattica perché serve al territorio. Per ora siamo ancora in una fase ‘artigianale’, ma i ragazzi sono pieni di entusiasmo e noi siamo contenti di sostenerli”.

Al termine del percorso gli studenti dell’articolazione “Gestione dell’Ambiente e del Territorio”, infatti, avranno acquisito competenze relative alla gestione delle problematiche connesse alla conservazione e alla tutela del patrimonio ambientale e alle tematiche inerenti alla gestione delle risorse territoriali. Una sorta di “geometri del verde”, come spiegato dal dirigente Ripamonti.

Sulla prima fila, da sinistra Andrea Camesasca (Camera di Commercio di Como), Alfredo Viganò vicepresidente del Parco Valle Lambro e la senatrice Erica Rivolta

 

A ribadire a l’importanza del contatto con il territorio è stato anche da Andrea Camesasca, Camera di Commercio di Como: “Abbiamo creduto fin da subito a questo progetto perché serve questa figura specifica. Siamo in una Brianza che era bellissima: la piccola Milano, la terra dei milanesi che trascorrevano periodo di rigenerazione e portavano il bello; poi l’industrializzazione e lo sviluppo non armonico hanno diminuito questa bellezza – ha precisato – È quindi importante che tornino persone che recuperino il rapporto con il bello”. Rivolgendosi agli studenti: “Voi avete un impegno importante – ha aggiunto – Avete la possibilità di rendere il territorio come era, bello, pulito e ordinato”.

Presente all’inaugurazione anche la senatrice e vicesindaco di Erba, Erica Rivolta: “Ogni progresso della vostra scuola è un progresso della nostra comunità e mi piacerebbe che, proprio nel senso della comunità, ci fosse un collegamento sempre maggiore con eventi e istituzioni del territorio – ha dichiarato – Un indirizzo scolastico di questo tipo si innesta nell’interesse dei ragazzi e delle famiglie per il verde e per la sua cura: è una sensibilità colta dalla scuola che spero possa crescere. Mi auguro che questa collaborazione possa proseguire e che si incrementi sfruttando tutte le possibilità che ci sono”. E quindi: “Mi rivolgo ai genitori: sappiate talvolta fare un passo indietro rispetto ai vostri desideri per sostenere i vostri ragazzi anche quando la strada che scelgono sembra difficile”.

Foto di gruppo davanti alla nuova serra

 

La struttura, che attualmente ospita le prime coltivazioni di ortaggi, è stata realizzata con contributi scolastici e con quanto raccolto dall’Associazione Genitori Romagnosi (A.Ge.Ro.): “Abbiamo lottato per avere specialisti che occupano del territorio in ottica ecosostenibile. Ora siamo riusciti a costruire questa serra – ha dichiarato Simona Fumagalli in rappresentanza di A.Ge.Ro. – Siamo orgogliosi di questo, della scuola, dei nostri ragazzi”.

Al termine della cerimonia, è stato offerto un buffet realizzato dagli studenti dell’indirizzo Enogastronomico.