Vaccino e professioni sanitarie: 925 provvedimenti di accertamento da Ats Insubria

viviana 16 Ottobre 2021

Sanità

Tag: , ,

COMO – ATS Insubria ha dato avvio all’attività di accertamento, prevista dalla normativa anti -covid, dell’assolvimento dell’obbligo vaccinale – o l’esonero giustificato – per i professionisti del settore sanitario.

ATS Insubria ha preso in esame 7.484 posizioni, sulla base degli elenchi forniti da Regione Lombardia. L’istruttoria, piuttosto complessa, ha previsto una prima comunicazione a mezzo pec o raccomandata nella quale si chiede di documentare eventuali situazioni di esclusione dall’obbligo vaccinale. In assenza di riscontro, viene inviata una seconda comunicazione con l’invito a procedere con la somministrazione della vaccinazione entro sette giorni.

Se il professionista non fornisce riscontro si procede ad un’altra verifica dell’assenza di registrazione nella banca dati sulle vaccinazioni in uso in Regione Lombardia e si provvede ad inviare un provvedimento di accertamento (notificato all’interessato, all’Ordine Professionale se previsto per la categoria e al datore di lavoro).

Ad oggi risultano inviati 925 provvedimenti di accertamento, a seguito dei quali 317 lavoratori hanno provveduto a regolarizzare la propria posizione fornendo l’opportuna documentazione attestante l’assolvimento dell’obbligo. Per 477 soggetti l’istruttoria risulta ancora in corso.

Professioni sanitarie 

Farmacista

Medico chirurgo

Odontoiatra

Veterinario

Biologo

Fisico

Chimico

Psicologo

Professioni sanitarie infermieristiche

Infermiere

Infermiere Pediatrico

Ostetrica /o

Professioni tecnico sanitarie

Igienista dentale

Dietista

Area Tecnico – diagnostica

Tecnico Sanitario di Radiologia Medica

Tecnico Audiometrista

Tecnico Sanitario di Laboratorio Biomedico

Tecnico di Neurofisiopatologia

Area Tecnico – assistenziale

Tecnico Ortopedico

Tecnico Audioprotesista

Tecnico della Fisiopatologia Cardiocircolatoria e Perfusione Cardiovascolare